Penso possa dipendere anche dal fatto che l' E6850 usato nel test con la P5K usa lo strap a 333Mhz contro il 266Mhz usato dall'E6600.Originariamente inviato da v_parrello
Penso possa dipendere anche dal fatto che l' E6850 usato nel test con la P5K usa lo strap a 333Mhz contro il 266Mhz usato dall'E6600.Originariamente inviato da v_parrello
Di fatto i processori hanno di differente solo la frequenza di default E6600 a 266 MHz ed E6850 a 333 MHz, che non incide sullo strap del northbridge che è quello che può far variare le prestazioni.
Ci dovrebbe essere qualcosa che ha influito su questa differenza di prestazioni, tipo lo strap del northbridge oppure il performance level.
Ed in effetti guardando meglio nella prova con Extreme e DDR3 hai utilizzato un moltiplicatore FSB:RAM=2:3 che corrisponde ad uno strap del northbridge di 266 MHz, mentre nella prova con P5K e DDR2 hai utilizzato un moltiplicatore FSB:RAM=5:6 che corrisponde ad uno strap del northbridge di 333 MHz.
Se lo strap del northbridge viene lasciato in auto è la scelta del moltiplicatore RAM che lo setta, viceversa se viene fissato lo strap del northbridge vengono proposti solo i moltiplicatori RAM compatibili.
La differenza dovrebbe essere questa.
In effetti era quello che volevo dire, poichè di solito fixo lo strap in base al tipo di cpu.Originariamente inviato da v_parrello![]()
Salve raga ho un E6850 una Maximus Extreme e 2GB DDR3 OCZ Platinium Edition a 1800Mhz volevo chiederti le impostazioni adeguate per questa scheda madre per far viaggiare le Ram a 1800Mhz poiche a default sono 1333Mhz.... sto impazzendo mi devo ancora abituare a sto bios.!
Grazie per il vostro aiuto anticipatamente
Dammi il tempo di preparare un bios template così possiamo regolarci meglio perchè le voci del bios sono infinite.
AI OVERCLOCK TUNER MANUALEXTREME TWEAKER
OC FROM CPU LEVEL UP AUTO
OC FROM MEMORY LEVEL UP AUTO
CPU RATIO CONTROL ENABLED
RATIO CMOS SETTING 8
FSB FREQUENCY 450
FSB STRAP TO NORTHBRIDGE 333
PCIE FREQUENCY 101
DRAM FREQUENCY 1800
DRAM COMMAND RATE 2T
DRAM TIMING CONTROL MANUAL
CAS LATENCY 7TIMINGS RAM
RAS TO CAS DELAY 7
RAS PRECHARGE 7
RAS ACTIVE TIME 21
WRITE RECOVERY TIME
READ TO PRECHARGE TIME
READ TO WRITE DELAY(S/D)
WRITE TO READ DELAY (S)
WRITE TO READ DELAY (D)
READ TO READ DELAY(S)
READ TO READ DELAY(D)
WRITE TO WRITE DELAY(S)
WRITE TO WRITE DELAY(D)
DRAM STATIC READ CONTROL DISABLED
DRAM STATIC WRITE CONTROL DISABLED
AI TWISTER MODERATE
AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL A AUTO
AI CLOCK SKEW FOR CHANNEL B AUTO
AI TRANSACTION BOSTER ENABLED
BOOST LEVEL 3
CPU VOLTAGE 1.4
VOLTAGGI
CPU PLL 1.5
NORTHBRIDGE VOLTAGE 1.71
DRAM VOLTAGE 2.0
FSB TERMINATION VOLTAGE 1.5
SOUTHBRIDGE VOLTAGE AUTO
LOAD LINE CALIBRATION ENABLED
CPU GTL REFERENCE AUTO
NORTHBRIDGE GTL REFERENCE AUTO
DDR3 CHANNEL A REF VOLTAGE AUTO
DDR3 CHANNEL B REF VOLTAGE AUTO
DDR3 CONTROLLER REF VOLTAGE AUTO
SB 1.5 VOLTAGE
NB LED SELECTIONSEZIONE LED
SBLED SELECTION
CPU LED SELECTION
FREQUENCY LED
VOLTMINDER LED
CPU SPREAD SPECTRUM DISABLED
PCIE SPREAD SPECTRUM DISABLED
CPU CONFIGURATION
C1E SUPPORT DISABLE
CPU TM FUNCTION DISABLE
VANDERPOOL TECNOLOGY DISABLE
EXECUTE DISABLE BIT ENABLED
MAX CPUID VALUE LIMIT DISABLE
INTEL ®SPEEDSTEP ™ TECH. DISABLE
Allora in pratica quello che vorrei fare io è di portare le ram a 1800 Mhz senza pero esagerare con il processore e i voltaggi poiche viaggio ad aria e non vorrei rischiare di fondere tutto
la mia configurazione è:
Intel E6850 + Scythe infinity con fan 120mm silverstone
Maximus extreme
OCZ DDR3 Pc3 14400 P.E.
due HD sata
8800 Gt amp
in pratica vorrei occare solo le ram in modo da raggiungere 1800 Mhz senza toccare tutto il resto sempre se la cosa è fattibile.
secondo te pippo369 cosa devo fare ?
grazie dell'aiuto
Prova con i settaggi che ho appena scritto sopra, dove non ho messo nulla lascialo in auto o per come lo trovi.Originariamente inviato da morpheus16
ok grazie pultroppo a casa mia non ho corrente (maltempo)per poter provare infatti ti sto scrivendo da un amico cmq ti volevo chiedere ma in questo modo posso avere tranquillamente un daily use ?
PS e se :
AI OVERCLOCK TUNER MANUAL
OC FROM CPU LEVEL UP AUTO
OC FROM MEMORY LEVEL UP AUTO
RATIO CMOS SETTING 7
FSB FREQUENCY 450
FSB STRAP TO NORTHBRIDGE 200
PCIE FREQUENCY 101
DRAM FREQUENCY 1800
DRAM COMMAND RATE 2T
DRAM TIMING CONTROL auto
Inoltre setterei in auto la gestione delle tensioni per non incappare in rischi considera che ho un tagan 580 u15 e non vorrei rischiare tu che pensi riuscirei a ottenere un piccolo OC con ram a 1800 e un sistema in daily use?
grazie tantissimo delle tue info e per il tuo aiuto e perdonami per il tempo che ti sto facendo perdere
Vai tranquillo con i settaggi che ti ho dato io, non metterli in auto perchè sicuramente te li metta più alti.
p.s. per favore quando quoti evita di quotare tutto l'ambaradan dei settaggi altrimenti questo topic diventa chilometrico, se puoi edita i due post precedenti. Grazie
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)