OC con un E 6750 e mobo ASUS.......

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    bit

Predefinito OC con un E 6750 e mobo ASUS.......

Un saluto a tutti voi. Ho una macchina composta cosi:
    E 6750
    Mobo P5K-E WI/FI
    e sto tentando dei Overclock ma fino ad ora pare che non mi sia andata bene. Dissipatore "Zerotherm BTF 92" ma nonostante non riesco a salire + di 3,400 GHZ con ORTHOS ovviamente. Sono già in overvolt a 1.520 ma non so se posso alzare ancora vorrei arrivare vicino ai 4 GHZ mi date una mano??
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   E 6750.jpg
Visite: 193
Dimensione:   224.8 KB
ID: 5367  

S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    configurazione

Predefinito

Io direi che sei già altino di temperature, quindi con questo dissipatore mi sa che spingersi oltre nei voltaggi non conviene. Comunque 4Ghz sono tanti, sicuramente dando più voltaggio puoi salire ancora ma solo per fare un bench veloce, non metterti a stressare con orthos altrimenti quella cpu la fondi!!

Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito

c'è anche da dire che non tutti i processori riescono ad arivare a 4 giga, e ormai quelli che ci arrivano sono quasi tutti raffreddati almeno a liquido...

Quindi, anche io, come ti ha detto pippo, ti consiglierei di non spingerti oltre.. e controllerei anche il contatto cpu-dissipatore visto che a quella frequenza e quel voltaggio le temperature mi sembrano un po altine!

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Dite che sono alte quelle temperature? Sotto stress con orthos, con 1,52v e un dissipatore non performante a me non sembrano tanto alte come temperature.

Comunque per arrivare a 4 GHz (ammesso che la CPU ce la faccia) bisognerebbe vedere se la CPU regge i 500 MHz di FSB. Quindi comincia a provare con un moltiplicatore basso 6x, 7x e verifica il massimo FSB che la CPU regge e con che voltaggio.

Una volta che avrai capito l'FSB wall della CPU e il voltaggio necessario potrai cominciare a vedere di salire con moltiplicatore 8x per avvicinarti a 4 GHz, è chiaro che se il FSB wall della CPU sta al di sotto dei 500 MHz scordati i 4 GHz.

Inoltre di sicuro scordati i 4GHz per un daily use ad aria.

bit

Predefinito

Meno male mi ha rinquorato un pò. Vorrei almeno arrivare ai 3,7 in assoluta affidabilità. Perchè devo scendere il moltiplicatore?? Facendo cosi si può aumentare la frequenza?? Ma allora a cosa serve il moltoplicatore?? GRazie a tutti voi dei chiarmenti.

Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito

quello che ti diceva v_parallelo era solo per provare quanto fa la cpu di bus(fsb).
    In quel modo abbassando il moltiplicatore otterrai frequenze più basse ma un fsb più elevato, il che ti permette di trovare qual'è il massimo fsb raggiungibile ad aria con la tua cpu. Una volta trovato il fsb wall ritorni con moltiplicatore a 8 o 9 e bus a default e ricominci salire di bus finchè non hai trovato la frequenza e voltaggio che più ti aggrada!

se non sono stato abbastanza chiaro dillo che provo a spiegarmi meglio

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da v_parrello
    Dite che sono alte quelle temperature? Sotto stress con orthos, con 1,52v e un dissipatore non performante a me non sembrano tanto alte come temperature.
    Non sono alte se fai riferimento a quel dissi, però se già a 3400Mhz ha bisogno di 1,52V prevedo che per avvicinarsi ai 4Ghz quelle temperature schizzeranno alle stelle!

Predefinito

Originariamente inviato da pippo369
    Non sono alte se fai riferimento a quel dissi, però se già a 3400Mhz ha bisogno di 1,52V prevedo che per avvicinarsi ai 4Ghz quelle temperature schizzeranno alle stelle!
    Pippo,
    siamo allineati, era quello che volevo dire, quelle temperature in quelle condizioni sono normali.

Quindi non c'e' bisogno di smontare il dissipatore e controllare la pasta come diceva matty90 tanto non cambierebbe nulla, e sicuramente a 4GHz come dici tu sicuramente non ci si arriva con quel dissipatore.

bit

Predefinito

Vorrei superare i 4 GHZ di quale dissi ho bisogno??

Questa è la mia stabilità...cosa ne dite rientro nei parametri??
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CPU E 6750.jpg
Visite: 158
Dimensione:   181.7 KB
ID: 5369  

Predefinito

Ad aria è difficile superare i 4 GHz dovresti raffreddare il processore con un impianto ad acqua.
    Inoltre una cosa è il daily use e un'altra è l'utilizzo per bench. Ora per quanto ci siano E6750/E6850 fortunati è quasi impossibile tenerli in daily use a queste frequenze, perche' il vcore necessario per tenerli a queste frequenze è di circa 1.50-1.65v che porterebbero alla rottura del processore in poco tempo.

Quindi, per quello che ho detto, la tua domanda "Vorrei superare i 4 GHZ di quale dissi ho bisogno??" non è che abbia un senso compiuto. Che vuoi fare a 4 Ghz? E' chiaro che non è pensabile tenere 4GHz per un daily use? Inoltre nel tuo caso specifico se già hai bisogno di 1.52v (che è già un vcore di tutto rispetto ad aria) per 3.4 GHz, per arrivare a 4GHz dovresti dargli almeno 1,6-1,65v che è veramente alto come vcore e il processore diverrebbe un forno.

Hai fatto la prova che ti avevo consigliato per vedere se arrivi a 500 di FSB? Perche' se non ci arrivi ti puoi scordare i 4 GHz ad aria.

Indipendentemente da che frequenza vuoi raggiungere ti conviene prendere un buon dissipatore ad aria. A tal proposito leggiti qualcuno dei thread presenti in http://www.nexthardware.com/forum/forumdisplay.php?f=86 e avrai nomi e modelli a bizzeffe.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)