Cari amici, mi rivolgo a voi per l'ennesimo quesito in materia di configurazione HD SATAII.
Dunque, il quesito è il seguente:
Ho acquistato 1 hd sataII da 160gb con l'intenzione di configurarlo come hd di sistema ove collocare O.S. e software, inoltre ho acquistato 2 hd sataII da 250gb per configurarli in raid0 (stripping) per eseguire montaggio video. Ho collegato l' hd di sistema sul controller intel ich7r serial ata connector (porta sata1, quella rossa) e i restanti due sul controller intel ich7r serial ata connector (porta sata3 e 4, quelle nere). Ho scelto l' uso di tale controller a ragione di performance migliori e sulla base di indicazioni acquisite navigando nel seguente forum. Hd collegati; riconosciuti; impostato il raid dal bios e successivamente lo stripping dal menu intel che avevo preventivamente scaricato su floppy dal cd della MB....ma succede una strana cosa, l'hd di sistema, quello sataII 160gb su porta intel sata1 (rossa), riesco ad usarlo solo impostandolo in modalità idee dal bios (dunque non in sata).
Soluzioni:
Ipotesi 1
Tutto ciò è normale e sono io a non aver capito niente del suddetto controller. (e cioè che il boot è necessariamente IDEE)
Ipotesi 2
Ho commesso qualche errore nei collegamenti (?)
Ipotesi 3
Configuro l'hd di sistema su intel e lo stripping su asus ez-beckup raid.
(cosi facendo avrei la stessa qualità e affidabilità di intel?
inoltre, sarebbero gestiti tutti come sataII gli hd?)
Ipotesi 4
E' necessario installare ulteriori driver (prima dell' OS..."driver di terze parti")
Approfittando della vostra infinita pazienza vorrei porvi un'altro quesito:
Per ragioni di spazio (schede PCI ingombranti) sono stato costretto a collocare una scheda PCI express 1X (scheda di editing canopus edius NX) su di uno slot PCI express 16X (quello nero per l' ATI crossfire) cosi facendo potrei avere dei problemi? [su quello arancione c'è una ATI X1950XT molto ingombrante che mi preclude l'uso della PCI EX 1X, idem la PCI superiore inaccessibile per la troppa lunghezza della canopus...]
Aiutatemi, è la prima volta che assemblo un PC per intero e non ho molta esperienza ragion per cui può essere molto semplice commettere degli errori.
Confidando nella vostra abilità e pazienza ringrazio anticipatamente.