Scrivo questo post in onore del mio amico Kam il quale mi ha stuzzicato dicendo che secondo lui un firewall sui PC di casa non e' necessario.
Beh diciamo che questa affermazione puo sembrare sia geniale sia ... ehm ... molto curiosa ...a seconda dei punti di vista.
Cerco di esprimere la mia posizione.
Un firewall e' un sistema di filtraggio dei pacchetti IP che autorizza solo il transito dei tipi di connessioni desiderati.
Ecco la lista delle porte TCP aperte e di quelle UDP attive su di un sistema Win XP Pro SP2 installato da poco:
Come potete vedere ci sono molti programmi in ascolto che possono essere raggiunti da Internet.
Ora un firewall personale vi permetterebbe di avere solo le porte che veramente volete siano raggiunte sul vostro PC esposte all'esterno senza dover blindare in altro modo il PC stesso.
Inoltre il firewall personale puo' limitare anche i pacchetti in USCITA dal vostro PC (credo che quello integrato di Windows non lo sappia fare) avvertendovi se un programma sta cercando di connettersi verso qualche indirizzo di Internet.
Questo aspetto e' parecchio importante.
Conoscevate il termine botnets ? Molti amici che hanno un PC a casa mi dicono "Che cacchio mi proteggo a fare, tanto sul mio PC non c'e' niente !". Beh sopratutto con l'ADSL e le connessioni H24 il vostro PC potrebbe essere coinvolto in attacchi criminali senza che ve ne rendiate conto. Giusto per darvi una idea la polizia olandese ha pizzicato tre ragazzotti che avevano infettato e "zombizzato" UNLIMIONEEMEZZO di PC casalinghi dico 1.5M !!! Venivano usati per ricattare proprietari di siti con la minaccia di attacchi "DDOS" (Distributed Denial of Service).
Un altro buon motivo per avere il controllo delle connessioni uscenti e' quello di limitare/rallentare la diffusione ad incendio estivo di certi worms/trojans di cui abbiamo tutti sentito parlare.
Ovviamente il firewall proprio non c'entra quando VOI utenti maledettivi collegate con il browser (programma ovviamente autorizzato a farlo) ad un sito beccandovi trojans e file infetti di varia natura nonche' esponendovi a diventare sordi, calvi e ciechi a forza di guardare l'epidermide delle femmine della razza umana (e sospetto e temo che qualcuno di voi estenda la sua passione oltre i mammiferi)
![]()
Insomma io credo che un buon firewall con controllo delle connessioni uscenti accoppiato ad un buon antivirus con componente residente siano uno strumentario necessario per ogni PC di casa, in specie se collegato alla rete.
Bob