dissi rumoroso...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    tebibyte L'avatar di spaceboy

Predefinito

Ciao a tutti!Ho un problema:la ventolina del dissipatore(normale dissi montato da CHL)del mio K6-3 400@450 ultimamente fa un rumore molto forte..
    Ho provato a spostarla un pò ma niente..
    Secondo voi cosa puo essere?Forse è entrata della polvere nel case!?..c'è qualche rischio che rallenti la velocità e non raffreddi + a dovere?
    Avevo pensato di spruzzaci sopra con dello spray lubrificante tipo silicone..roba così..Dite possa servire a qualcosa?Se avete qualche consiglio..
    Grazie!

nibble

Predefinito

Cambia ventola, no ? Spesa modica e rischio assente ...

Predefinito

lo sò..ma volevo provare a vedere se magari era una caxxata..Anche perchè il rumore non è sempre costante:a volte torna anche normale.
    Ma se trovo un dissi mi sa che provo a sostituirlo io..anche se non l'ho mai fatto..sui socket 7 non ci dovrebbero essere particolari problemi vero?
    A proposito:i dissi per socketA vanno bene cmq?forse mi converrebe già prenderne uno buono(Fop,Pep,Superorb..)
    così ce l'ho già per il mio futuro upgrade su socketA
    Magari poi riesco a tirarlo a 500..che dite?

byte

Predefinito

Probabilmente la ventola ha perso il centraggio sull'alberino su cui è calettata, per cui presenta una rumorosità di funzionamento. Non c'è molto da fare. Questo è un fenomeno tipico delle ventole Sleave Bearing, che sono economiche. Ti conviene spendere qualche soldino in più e prenderti una Ball Bearing sulle 15000-20000£, magari un CoolerMaster. Per quanto riguarda gli altri dissipatori:
    - FOP38 troppo rumoroso
    - AlphaPEP troppo costoso
    - SuperOrb costa troppo per quel che vale
    Prenditi una ventolina onesta e aspetta; quando cambierai configurazione magari ci sarà una nuova generazione di dissipatori...Ciao

Predefinito

Grazie Memino!Ho seguito il tuo consiglio:Ho preso il CoolerMaster,era un po grandino per la mia Soyo 5ema+ ma c'è stato!
    Adesso il mio K6-3 400 (che ho scoperto oggi essere a 2.2v)l'ho portato a 475 a 2.4v ..a 500 non ha caricato il menù di scelta per il dual-boot
    Se qualcuno può darmi qualche consiglio per un altro overclock....
    (non credo regga il bus a 112Mhz e non ricordo + che jumper spostare)..
    Grazie!!

byte

Predefinito

Ciao Spaceboy. L'hai messo un velo di pasta fra dissi e cpu?? Se raffreddi molto bene, puoi alzare ancora il VCORE fino a 2.6 (qualcuno ha azzardato anche 2.8V e addirittura ci sono casi di gente che ha sparato a 3.5V fondendo la CPU). Se sei fortunato puoi arrivare a 500 .

Predefinito

Ho provato a 112Mhz di Fsb (112x4)ma niente da fare anche se la Ram è 133.
    Non ho messo la pasta,c'era della specie di colla dietro ma mi sembra ben fissato..quasi quasi provo con 2.6v se regge i 500..Speriamo non si fonda..che dite?Rischio troppo senza pasta?

byte

Predefinito

La ram è asincrona con il bus, quindi puoi avere 95 di bus e la ram a 133. Togli quella schifezza che mettono sotto il dissi e comprati un tubetto di pasta termoconduttiva in un negozio di componenti elettronici (costo 10-15K). Non andare a 2.6V senza aver messo la pasta!!!!!!! Poi tocca il dissi a computer aperto, magari mentre lanci un benchmark e senti con il dito se scalda molto. Se lo puoi toccare tranquillamente è Ok, altrimenti vuol dire che devi raffreddare meglio.

pebibyte L'avatar di EBERT

Predefinito

Cambialo va.....meglio non rischiare...quando poi hai rotto qualcosa te lo rinfacci e basta!!!Sono 20k...mica un patrimonio...e in cambio sei sicuro!! Ciao

Predefinito

mah..sarò stato anche pazzo..cmq sono andato a 500 sia con win Me che col 2000..E sono arrivato a 2.8 v!!!
    Con Me dava spesso problemi nei vari programmi,col 2000 ho fatto qualche bench con Sandra..c'ho fatto girare HotCpu lite per un pò..Però ogni tanto il Pc si spegneva di colpo..
    Forse se ci metto la pasta rimane stabile?Cmq il dissi non sembrava troppo caldo..anzi(forse è per questo:cioè se ci fosse stata la pasta sarebbe + caldo xchè la CPU gli avrebbe trasmesso + calore e quindi smaltito meglio e avrebbe retto!?)
    Ho letto una volta se non ricordo male che c'è chi ha tolto il coperchio di zinco..(mi sà che è rischioso)ma forse è troppo per la mia esperienza.
    Per il discorso della Ram..Allora potrei mettere l'Fsb + alto(112Mhz)e ridurre i moltiplicatori del Agp e Pci?così da avere un pò di banda passante in +?Ma non credo si possa sulla mia mobo..sò che ci sono dei jumper ma non è spiegato chiaramente come fare..
    Se qualcuno ha una Soyo o sà come fare..
    (forse adesso xò dovrei postare in overclock!?)
    Grazie!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)