Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum, essendo questo il mio primo post in queste pagine.
Visto che siamo in tema, vorrei postarvi anche io la mia prima esperienza con l'ADSL2+ di Alice20MB. Premetto che sino a qualche giorno fa, quando ancora NON avevo la 20MB, potevo ritenermi più che soddisfatto delle prestazioni del mio abbonamento Alice4MB.
Il modem/router è un Telsey Alice W-Gate ed i suoi valori nella finestra STATO APPARATO sono più che discreti
Downstream: 18451kbps - Upstream: 478kbps
che mi porta a concludere che POTENZIALMENTE potrei toccare i 2306Kbps in download e 59Kbps in upload...ovviamente sono ben coscio del fatto che sfruttare A PIENO questi valori è impossibile.
Procedo allora ad alcuni test su diverse pagine WEB, ripetuti almeno 3 volte a test, ottenendo questi risultati:
www.ozspeedtest.com - download:1570.31Kbps (1.57M)
www.intel.com - download:1480Kbps (1.48M)
www.bandwidthplace.com - download: 1210Kbps (1.21M)
Su eu2.abeltronica.com, che mi è sembrato un buon test:
Primo Test (UK) - DL:3372.08Kbps UL: 274.40Kbps
Secondo Test (UK) - DL: 2233.68Kbps UL: 284.0Kbps
Terzo Test (UK) - DL: 2289.20Kbps - UL: 285.36Kbps
Quarto Test (IT) - DL: 2110.56Kbps - UL: 293.12Kbps
Quinto Test (IT) - DL: 3380.40Kbps - UL:282.32Kbps
Ora, se dovessi basarmi sugli ultimi 5 test (quelli di A Beltronica) non avrei davvero nulla di cui lamentarmi, ma guardando i primi 3 siti qualche dubbio mi sorge, soprattutto perchè:
1) sulla pagina di test di Alice Business (www.helpadsl.it) ottengo, sulla scala di valori, una 4MB
2)il programma di filesharing che ho sempre felicemente utilizzato (una MOD di eMule, ovvero la MorphXT 8.13) sta toccando dei minimi storici nelle sue statistiche e nelle velocità di media!
Che devo pensare?!? Che cosa posso fare
P.S.
Appena possibile eseguo altri test, ma se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento su come valutare a dovere l'ADSL2+ gliene sarei molto grato