Aggiornare origini dati esterne su Excel

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito Aggiornare origini dati esterne su Excel

Salve ragazzi.

Avrei bisogno di poter aggiornare una tabella dati (che sia di Access, o di Sql Server, o collegata dall'AS400, che so tipo anche tramite Microsoft Query...), visualizzata dentro un foglio di Excel.
    Per visulizzarla non ci sono problemi, ma per poter aggiornare i dati sulla tabella originaria/inserirci nuovi record, esiste qualche modo?

Ciao.

kibibyte L'avatar di aviscido

Predefinito

wow! Non ho la più pallida idea di come si possa fare ma il fatto che lavori con queste quattro "cosette" mi fa impazzire!!! C'è un mio amico che lavora con AS400, se lo vedo chiederò a lui.

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Scusa Gig ma non ho capito bene cosa vuoi sapere.
    Mettiamo che hai un db access che visualizzi dentro un foglio excel.
    Vuoi sapere come fare ad aggiornare il db access facendo le modifiche sul foglio excel?
    O vuoi sapere come aggiornare automaticamente il foglio excel ogni volta che viene modificato il db?

Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd

Predefinito

Originariamente inviato da AirJ
    Scusa Gig ma non ho capito bene cosa vuoi sapere.
    Mettiamo che hai un db access che visualizzi dentro un foglio excel.
    Vuoi sapere come fare ad aggiornare il db access facendo le modifiche sul foglio excel?
    O vuoi sapere come aggiornare automaticamente il foglio excel ogni volta che viene modificato il db?
    Credo di aver capito la prima. E il problema è che ho paura non si possa fare.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Predefinito

Si possono fare entrambe le cose, ma soprattutto la prima che ho detto e' piu' complessa, bisogna andare a smanazzare nel pannello di controllo->strumenti di amministrazione->Origine dati (ODBC).
    Aspetto comunque che mi risponda Gig perche' non e' cosi' facile da spiegare in un post e poi anche io non sono cosi' esperto, l'ho fatto un paio di volte e devo vedere se mi ricordo bene.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Infatti è la prima che avete detto (aggiornare una tabella esterna inserendo i dati da Excel).
    Ok, ho un minimo di conoscenza degli ODBC, ditemi un po'...

Se ci riuscite siete dei grandi...

Predefinito

Gig ti rispondo domani, devo andare in ufficio a vedere come avevo fatto perche' non mi ricordo benissimo tutta la procedura, eppoi li' c'e' chi puo' aiutarmi se mi sfugge qualche passaggio.

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Ok, grazie! :-)

Predefinito

Ciao Gig, scusa il ritardo ma il lavoro incombe!
    Peraltro ho dato un'occhiata in ufficio a quel lavoretto che feci tempo fa' e ho visto che era una cosa piuttosto semplice, non so' se va bene per le tue esigenze dato che io dovevo modificare da excel una tabella fatta in access.
    Comunque ti spiego lo stesso come feci con un piccolo esempio.

Prendiamo come esempio questa piccola tabella fatta in access:

La prima cosa da fare e' esportarla in un foglio excel con File->Esporta
    e scegliendo chiaramente .xls come tipo file.

A questo punto sempre da Access devi fare:
    File->Carica Dati Esterni->Collega Tabella

Inizia una procedura guidata dove puoi intervenire per modificare alcuni parametri, in questo caso ho digitato sempre "Avanti" senza modificare nulla fino alla fine fino a giungere a questo maschera.

A questo punto la procedura e' terminata e il foglio excel che ti eri creato al punto uno con l'esportazione e' collegato alla tabella.
    Qualunque modifica fai sul file Excel viene riportato nella tabella Access e viceversa.

Come ti ho premesso quello che avevo fatto io era un lavoretto molto semplice e al contrario di quanto ti avevo detto nel post precedente non c'e' bisogno di utilizzare gli ODBC Driver.
    Parlando brevemente con un programmatore del mio ufficio mi ha detto che in altri casi e' necessario crearsi un driver ODBC andando in Strumenti di Amministrazione->Origine Dati (ODBC) e andando poi nella scheda DSN di Sistema fare "Aggiungi" e selezionare un driver di tipo .XLS
    A questo punto quando da Access fai Carica Dati Esterni devi selezionare come tipo di file "Driver ODBC" e quindi richiamare il driver che ti eri precedentemente creato. C'e' inoltre da aggiungere che spesso per alcuni tipi di DB vanno usati driver ODBC proprietari e quindi a pagamento. Ad esempio nella nostra azienda le applicazioni per accedere ai DB su AS400 utilizzano i driver Hit-ODBC.
    Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto, come ti ripeto smanazzare con i DB e gli ODBC non e' il mio pane quotidiano dato che mi occupo piu' di reti e sistemi.
    Ciauz!

tebibyte L'avatar di Gig

Predefinito

Grazie!

Dovrò ricordarmi di questo sistema per legare Access ed Excel. Forte!
    Il problema è che la tabella che mi interessa è, per l'appunto sull'AS/400, quindi non posso utilizzare quel metodo..

Per il collegamento ODBC io utilizzo il driver che si installa insieme al "Client Access" (l'emulatore di terminale as400), ovvero "iSeries Access ODBC Driver", con il quale collego facilmente tabelle AS su Access... ma su Excel....

Questo driver "Hit-ODBC" da dove arriva?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)