Ciao a tutti! E' la prima volta che posto su questo sito, ho girato un pò sul forum ed ho visto che siete piuttosto in gamba, vi dico subito qual'è il mio problema:
Ho un sistema piuttosto performante ma ho un casino di problemi con software quali SiSandra, PCMark05, ecc, poiché mi si bloccano. Proprio non partono. Devo riavviare il computer, cancellare la memoria CMOS, ricaricare i default ottimizzati, ecc.
I problemi li ho cominciati ad avere da quando ho eseguito l'update del BIOS: se questo mi ha dato un aumento delle performance di oltre il 20% (l'ho ricavato dai tempi medi di esecuzione di Seti@Home), mi ha fatto anche incasinare mezzo computer. Se però non utilizzo programmi del genere il computer va una bellezza (gioco a Far Cry senza problemi).
Comunque sia il nuovo BIOS mi permette di specificare un bel pò di parametri per overcloccare il mio bel sistemino, così ho provato a fare il mio primo overclock (tenendo presente che il mio sistema è fanless, quindi non ho potuto "spingere" troppo). I risultati li potete vedere nello screenshot di CPU-Z 1.31 allegati.
Ho ottenuto senza problemi un FSB a 210 MHZ, le memorie quindi vanno a 560 invece di 533. (il rapporto FSB/DRAM è 3:4).
Visto che il BIOS mi permette di agire su tutti e quattro i parametri delle memorie, voi cosa mi consigliate di cambiare prima? Attualmente sono 4-4-4-11. Le memorie, come potete leggere dalla firma, sono delle A-Data Vitesta DDR2 533.
Per testare le memorie utilizzerò MemTest 86, che secondo me è davvero ottimo.