grazie giampa
una kosa mi serve il rame ragazzi .. nessun mi aiuta 70x50x50...
grazie giampa
una kosa mi serve il rame ragazzi .. nessun mi aiuta 70x50x50...
chiedi a DDA... forse ti può aiutare....![]()
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Ueh Pietro, la sonda che ho è una PT100 accoppiata ad un termometro Temp 6 che periodicamente porto a calibrare direttamente alla Metrocal con strumenti professionali, quindi escludo sia un problema di rilevamento.
Ti posso dire che l'acqua che utilizzi è caldina, e già il discorso delle temp che ti dicevo + su ritorna valido, poi ti posso dire che ad una cosa a cui sto lavorando da quasi un anno (tra pochi giorni la rec e results) mi ha fatto capire che bisogna monitorare bene l'alimentazione delle peltiers.
Tu mi dici che proverai un 4 peltiers da 300W l'una da nn so quanti ampere....
Ti dico che troverai una marea di difficoltà nel gestirle (alimentazione, surriscaldamento acqua etc.etc.)
Hai provato a vedere se gli ampere ci sono tutti?
Perchè una volta, in un fallimento passato era questa la causa!
in pratica sembrava che funzionassero ma in realtà c'erano in volts ma non gli ampere....risultato non fungeva tutto come doveva!
Per quanto riguarda il discorso prometeia, scendendo a -63° già la gran parte dei prommy è battuta, (a parte alcuni moddati, che scendono a -70° o +...)
La potenza dissipante c'è tutta....infatti 400 e passa watt non sono pochi...e tengono a bada la cpu + rovente.
Certo non è CO2 ma con lo stesso termine di paragone (sonda mobo normalissima, la cpu scende in idle a -28/-30° per poi salire pian piano appena si sale di clock da win e si fa il PI.
Ti anticipo che con le 4 peltier non scenderai troppo di temp (almeno così come ci si può aspettare...) ma potrai dargli tutto il carico che vuoi in corrente alla tua cpu, tanto il blocco di rame, con un buffer grandioso, non farà salire le temp della cpu sotto carico...
In altre parole,
con una peltier si scendevelocemente di temp, ma si ottiene una temp ad esempio di -20 (ad esempio) sulla zona bassa del CD, cpu a -5° ma sotto sforzo arriva ad esempio anche a 12°...
Con 2 pelt, si scende tipo a -30° (sempre ad esempio) e cpu a -15° e sotto sforzo accuserà molto di meno il blocchetto di rame....diciamo che perde solo 10°, quindi cpu a -5°...
Con ulteriori potenze di peltiers si scenderà tipo di altri 12/15°, diciamo quindi -45° vah (ma molto + lentamente, che il blocco di rame è grosso da saturare di freddo!).... e tra l'idle e sotto sforzo ci sarà praticamente un niente....tipo 2/3 ° tanto il bloccone di rame non accusa proprio...
Le temp che ho detto sono prese a caso, non ragionate chiaramente...non si può fare una supposizione con tutte ste variabili...
è solo per farti capire + o - il comportamento....tutto quà.
Cmq buon lavoro col tuo progetto, e tienici aggiornati...
Ti saluto
BE ma nn è quello ke ho detto io? ke il dt rimane quello ma il qmax percio la potenza di assorbire calore ke aumentacmq ti avevo anke scritto di controllare gli ampere ... e a me assorbono 20 ampere a 12volt e 13.2v sono circa 21.5
le 320 sono da 26 ampere a 15.3volt![]()
Si sisiisss...infatti
cmq per gli amperaggi credo che ci troviamo, direi forse un tantino + abbondante....(ma la diff. sarà di un ampere...)
ma siamo là...
Ueh fammi sapè eh!
Ciao e buon lavoro...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)