Salve ragazzi,
da molto tempo, ormai, sto studiando tale situazione e monitorando il traffico di rete... c'è veramente da ridere, seguite questi link e capirete xchè :
"Incostituzionale e viola la legge sulla privacy" (quando mai) :
http://www.hwinit.net/modules/news/a...hp?storyid=366
Potete verificarlo anche da voi, questa è violazione della privacy... e dire che ho sentito di denunce e arresti per un portscan , questo cosa è ?
http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=572315
L'Italia sempre sotto i piedi degli USA, ci mancava pure Hollywood a farla da padrone :
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47444&p=2
Ricapitolando, ci sono BOT che nella rete eseguono continuamente scan su tutti gli ip dinamici o statici che siano. Praticamente vengono scansionate principalmente tutte quelle porte giudicate "utili" per le connessioni P2P con Emule , Kazaa ecc..
Questa, anche a detta del presidente dell'assoc. provider in italia, è letteralmente una violazione sui diritti di privacy, tutti gli esperti del campo e soci sono convenuti sul fatto che tale legge è anticostituzionale (quando mai, ieri una oggi un'altra) e che si batteranno per far si che venga annullata.
Intanto noi utenti cosa dobbiamo fare per difenderci LEGITTIMAMENTE da questi soprusi ? (Io sono un semplicissimo utente come voi ai loro occhi, non dimenticatelo e se non ci aiutiamo tra di noi...).
Semplice, in alto i FIREWALL. Ormai ce ne sono veramente tanti, il consiglio che do è , in caso si utilizzi un router per ADSL, è di chiudere tutto ad ostrica limitando le connessioni dall'esterno anche se in modalità protetta e di utilizzare un fire software.
Rilevo continuamente accessi UDP dall'esterno e sempre sulle stesse porte :
1026/1027 ecc..
e sempre dagli stessi IP : 206.255.81.182 / 207.54.61.84 / 207.199.37.215 / 207.84.254.252 ecc...
Altri UDP invece su porte come :
4647 / 4648 ecc..
sempre da IP come : 217.225.11.159 / 24.232.49.7 / 220.139.42.150 ecc...
Logicamente il firewall blocca totalmente tutto. Ora, mi viene da pensare a tutti quegli utenti che hanno preso in comodato d'uso un firewall per la propria ADSL direttamente dal gestore. Quel firewall verrà sicuramente aperto come una cozza per consentire dall'esterno tutte queste attività di scanning ecc..
OGGI COME OGGI è sicuro avere in CASA UN FIREWALL TELECOM o di un qualsiasi altro GESTORE viste le leggi ATTUALI ?
Io credo decisamente di no.
In genere si dice "In alto i cuori" , io ora vi dico "In alto i FIREWALL" e difendiamoci !
Paolo
P.s.
Credo poi che a causa di questo nuovo assetto della rete in Italia ci sia un indebolimento notevole delle infrastrutture nonchè dei punti nazionali e delle nostre linee ADSL. Perchè ? Semplice, per poter scansionare tutte le connettività ADSL e non in questo modo di certo, determinate falle vanno aperte (che prima erano chiuse) e questo di certo non giova alla sicurezza xchè qualcuno potrebbe approfittarsene (basta gettare un occhio su spyware, bot ecc.. che si intrufolano ovunque) !