Qualcuno di voi egregi signori sa spiegarmi la differenza tra dischi hot swap e hot spare?
Qualcuno di voi egregi signori sa spiegarmi la differenza tra dischi hot swap e hot spare?
hot spare:
opzione presente nei controller raid SCSI utilizzabile in sistemi raid 5 e/o maggiori che consente di avere il backup compresso dei primi due hd ( servono 3 hd per avere il raid 5 )
hot swap:
hard disk con possibilita' di essere estratti dal pc con pc acceso , si chiamano SCA, che sarebbe una versione particolare di SCSI.
di recente e' possibile avere l'hot spare anche con controller ide , ma non'e' molto affidabile e sempre di recente , esistono degli appositi cassetti per avere l'hot swap sugli hdd IDE.
tutto chiaro ??
ah ma quindi hot spare è solo una maniera per configurare il raid se non ho capito male, pensavo fosse qualche tecnologia simile all'hot swap.Originally posted by Harlock
hot spare:
opzione presente nei controller raid SCSI utilizzabile in sistemi raid 5 e/o maggiori che consente di avere il backup compresso dei primi due hd ( servono 3 hd per avere il raid 5 )
se io ho 5 dischi scsi da mettere in raid 5, 4 sono in raid e sul 5° (hot spare) faccio il backup compresso degli altri 4 dischi??
Ma tutto ciò va impostato dal bios del controller raid?
ho cannato il concetto o è giusto?
che tipo di raid devi creare con 5 hd?Originally posted by Harlock
si, si imposta tutto dal bios del controller raid , pero' di solito con 5 hd non si fa un raid 5 !![]()
scusa prima di fare questa domanda ...non è meglio che ci dici prima che ctrl tieni ? E che hdd tieni ?Originally posted by 4x4
che tipo di raid devi creare con 5 hd?
bye
sto cercando di capire di che ho bisogno in realtaOriginally posted by bottoni
scusa prima di fare questa domanda ...non è meglio che ci dici prima che ctrl tieni ? E che hdd tieni ?
bye
cmq i diski indicativamente sono degli ibm/hitachi u320 36,2 gb 15K
un server con i contro....Originally posted by Harlock
miiiii
e che ci vuoi fare con tutta sta roba ???
che controller credi di utilizzare ?
per il controller pensavo un lsi o un adaptec voi che dite?
ma tornando al discorso raid perchè mi dicevi che non posso fare un raid 5 con quei diski?
il server è un doppio xeon 2.4 con 2 gb di ram...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)