k6 III e la famosa cache 3...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito

Grazie per l'ospitalità.
    Ho una cpu k6 III 450 Mhz montata su Microstar MS 5169.
    Premetto che la motherb. è assolutamente perfetta per questa cpu e il bios è stato a suo tempo aggiornato per questa cpu (1 anno e mezzo fà ho cambiato da un k6 II 400)
    Tutto funziona perfetttamente, tranne la cache di terzo livello: nel bios è naturalmente la "external cache" (bios AMI). Quando la attivo, il PC si incarta (dopo un pò). E' da tempo immemore che chiedo delucidazioni: alla AMD mi hanno risposto una serie di fesserie, altri forum non hanno mai avuto il problema. Non è urgentissimo, ma qualcuno saprebbe sodisfare questa curiosità?
    Grazie in anticipo.

tebibyte L'avatar di spaceboy

Predefinito

scusami..vorrei risponderti ma adesso mi sorge un dubbio.
    Anch'io ho un K6 3 ma su una Soyo:ensavo che la cache di 3° livello fosse abilitata automaticamente,il bios è Award.
    Quindi spero che qualcuno possa dare delucidazioni anche a me a riguardo..
    Grazie a tutti!

Predefinito

Io posseggo un K6-III 400@420 Mhz su una Asus P5A,e malgrado utilizzi il bios + aggiornato possibile non ho trovato nessuna voce riguardante la cache di terzo livello....
    A dire il vero ho sempre avuto il timore (e la speranza) ke la mobo disabiliti la cache a bordo skeda x attivare kuella interna al processore.
    A meno ke non sia automaticamente utilizzata,anke se ho i miei seri dubbi!!!

bit

Predefinito

Sembra strano che la mobo si comporti così. E' fuori di dubbio che le 2 cache di 1° e 2° livello siano autom. abilitate. (almeno nel mio caso). La terza (sulla mobo) è quella rompe!!! Chissà...

kibibyte

Predefinito

Originariamente postato da turisystem
    Io posseggo un K6-III 400@420 Mhz su una Asus P5A,e malgrado utilizzi il bios + aggiornato possibile non ho trovato nessuna voce riguardante la cache di terzo livello....
    A dire il vero ho sempre avuto il timore (e la speranza) ke la mobo disabiliti la cache a bordo skeda x attivare kuella interna al processore.
    A meno ke non sia automaticamente utilizzata,anke se ho i miei seri dubbi!!!

Teoricamente le cache utilizzate dovrebbero essere tutte e 3, perchè altrimenti l'AMD avrebbe insistito tanto su questa fantomatica "cache di 3° livello".
    Praticamente anche la mia mobo (FIC PA-2013) mi segnava solo i 1024 kbyte della cache di 2° livello, sia con un k6-2 (che è normale) sia con un K6-III (il che non lo è)...
    Non ha senso che una fosse disabilitata, probabilmente vengono utilizzate tutte senza mostrarle sulla schermata del POST... cmq mi sembra una gran stronzata perchè non ho visto ASSOLUTAMENTE alcuna differenza fra il mio K6-2@400 e il K6-III@400...

X turisystem: complimenti per la perseveranza... 20mhz di OC!!!

Predefinito

SAPESSI SOLTANTO LE BESTEMMIE KE HO TIRATO......
    LASCIAMO PERDERE,VA!!!!

kibibyte

Predefinito

Originariamente postato da turisystem
    SAPESSI SOLTANTO LE BESTEMMIE KE HO TIRATO......
    LASCIAMO PERDERE,VA!!!!

Ne valeva la pena???

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)