AIUTO URGENTE: aggiornamento bios fallito

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    bit

Predefinito AIUTO URGENTE: aggiornamento bios fallito

Ho aggiornato il bios della mobo (abit nf7-sl) con il programma FlashMenu120 (un programma di Abit ke fa fleshare il bios in ambiente win). Ho scaricato il bios dal sito abit, ho scompattato il file, avviato il programma e selezionato il bios da upgradare, fatto una copia di backup del vekkio bios e schiacciato il tasto procedi.
    Tutto è sembrato andare alla perfezione, poi quando ho riavviato il pc, schermo nero, nessuna risposta, i led sulla skeda illuminati ma niente, non riesco a entrare nel bios, e per spegnere il pc devo spegnere l'alimentatore.
    Skeda morta in poche parole.

Come posso fare?
    A casa ho un'altra mobo identica funzionante e una epox 8rda+ sempre n-force 2 (il chip del bios mi han detto ke per fare il boot funziona lo stesso), come devo procedere per cercare di resuscitare la mobo?
    Spiegatemi precisamente cosa e come fare, son troppo disperata!!!

Aiutooooooooooooooooooo!!

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

se hai una mobo identica... dovresti provare col flashaggio a caldo.. sarebbe l'unica strada.. a parte smontare il bios, farselo riprogrammare e rimontarlo..

bit

Predefinito

a questo punto, potresti spiegarmi passo passo come fare (anke in pvt magari) per flashare in maniera sicura (tipo, come mi procuro un dischetto avviabile visto ke uso win 2000 e non ho l'opzione format /s) e il materiale o il software ke mi serve? conosci per caso anke qualke sito ke pubblichi una guida per come farlo? Sai, non vorrei fiarare anke la seconda mobo...sta volta devo essere sicura al 100% di fare le cose in modo giusto.

Abbiate pazienza, ho bisogno del vostro aiuto ragazzi :P

Predefinito

x il flashaggio a caldo ti servirebbe un estrattore del bios....
    in quanto... si dovrebbe iniziare la procedura del flashaggio nella mobo "sana"e prima di dare l'ok x flashare il bios sostituire il chip "sano" con quello flashato male..... un po pericolosa la cosa ma utile se ben fatta... in alternativa...... una volta su www.elma.it vendevano chip x bios nuovi o te li riprogrammavano se gli spedivi il tuo flashato male...
    ora nn so... prova a dare un'occhiata....
    x il disco di boot... c'erano da copiare 2 file in un floppy x avviare il pc da prompt... 1 era il command.com e l'altro nn ricordo.. do un'occhiata in giro e ti dico...
    ciao!

pebibyte L'avatar di Alessandro_72

Predefinito Re: AIUTO URGENTE: aggiornamento bios fallito

Originally posted by Shariell
    Ho aggiornato il bios della mobo (abit nf7-sl) con il programma FlashMenu120 (un programma di Abit ke fa fleshare il bios in ambiente win). Ho scaricato il bios dal sito abit, ho scompattato il file, avviato il programma e selezionato il bios da upgradare, fatto una copia di backup del vekkio bios e schiacciato il tasto procedi.
    Tutto è sembrato andare alla perfezione, poi quando ho riavviato il pc, schermo nero, nessuna risposta, i led sulla skeda illuminati ma niente, non riesco a entrare nel bios, e per spegnere il pc devo spegnere l'alimentatore.
    Skeda morta in poche parole.

Come posso fare?
    A casa ho un'altra mobo identica funzionante e una epox 8rda+ sempre n-force 2 (il chip del bios mi han detto ke per fare il boot funziona lo stesso), come devo procedere per cercare di resuscitare la mobo?
    Spiegatemi precisamente cosa e come fare, son troppo disperata!!!

Aiutooooooooooooooooooo!!

scusa, per pura curiosità hai provato a staccare l'alimentatore e a fare un bel reset della CMOS ?
    C'e' un jumperino sulla mobo fatto apposta....
    Forse hai sbagliato e hai messo un bios per la rev2....
    Pero' non disperare in molti centri il bios te lo riprogrammano prova anche a contattare abit italia

bit

Predefinito

si si gia provato purtroppo. Cmq, la mobo è una rev.2.0, non capisco cosa sia andato storto....

Dovrei aver trovato l'estrattore... mi spiegate passo passo come fare il flash a caldo e come realizzare il dischetto per aggiornare il bios per ki come me ha un sistema win2000?
    Penso ke non userò più l'altro programma, meglio tornare ai metodi tradizionali :P

Vi sarei grata se mi spiegaste precisamente la procedura del flash, quali files includere nel dischetto, e se mi consigliaste(magari linkaste :P) un buon bios sicuramente funzionante per la mia mobo (abit nf7-sl rev.2.0; la SL da quanto so, è identica alla nf7-s solo ke nn ha l'adattatore serial ata/ p-ata nella confezione)

Scusatemi se son pallosa, ma sta volta voglio far le cose ben bene...nn posso permettermi di lasciar morire così la mobo :P (e vorrei evitare di spendere parecchi soldi e tempo in spese di spedizione del chip a qualke laboratorio)

Grazie a tutti quelli ke mi stanno dando una mano

Shar

Predefinito

x fare il disco di boot vai qui:
    http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=9

x il flashaggio a caldo.. nn so di preciso se il chip del bios della nf7 si estrae facilmente.. nn ci ho mai provato.. cmq il procedimento è come ti ho descritto sopra..
    cmq guarda anche questi link:

_ http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387&docpage=1

_ http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HO...T_UPDATE-1.ASP

ciao!

bit

Predefinito

Alicri idoloooooooooooooooo!!!!
    Grazie per l'aiuto, la mobo è risorta

Il flash a caldo è perfettamente riuscitooooooo
    (ottima la guida, in effetti è meno difficile di quel ke sembra, potendo disporre dei mezzi adeguati)

Grazie di cuore, se passi verso la riviera adriatica ti devo una birra ricordatelo

Byezzzzzzzzzz

Shar

pebibyte L'avatar di Alessandro_72

Predefinito

grande
    occhio che Ali viene subito !!

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

bene , per fortuna hai risolto , chiedero' una promozione per Alicri ! :P

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)