Originally posted by alicri
ciao daniele!![]()
![]()
è un pò che nn si sparao caz... ehm che nn ci si sente!![]()
Originally posted by alicri
ciao daniele!![]()
![]()
è un pò che nn si sparao caz... ehm che nn ci si sente!![]()
ciao vacconaOriginally posted by Daniele
ehm...io cmq ho 25 anni.....![]()
![]()
Palleee...........Originally posted by guyver
ciao vaccona
![]()
![]()
Io 20 anni il 16 agosto...........pretendo gli auguri!!!
Ah...Tra poco compio..100 Post..........Ripretendo gli auguri!!
Allora...tanto siam qui per chiaccherare...pazienza se andiamo un pelino OTOriginally posted by mbruti
Adesso non vorrei annoiosire quelli ke del karate non si interessano ... confermo kankudai, bassai (vostro empi), wanshu etc sono kata superiori. Quale kata portare per quale livello di Kyu e'decisione libera del sensei. Il nostro (6o dan ed insegna da 35 anni) ci fa' arrivare alla nera avendo fatto (e fatto ovviamente non vuol necessariamente dire essere perfetti 8-<<<) tutti i Pinan (vostri Heian) ed alcuni dei kata superiori. E' ovvio che il mio kankudai e' patetico visto vicino ai ragazzi nere agonisti ma piano piano migliorera (spero) in esecuzione, espressivita', potenza etc.
Blu-marrone : invece di fare un esame all'anno (sino alla marrone) ne facciamo due e quello intermedio e' la "mezza cintura" ... anche qui nulla di strano (io preferirei farne uno solo all'anno che e' sempre unostress mostruoso ed ho l'armadio con piu cinture che cravatte 8->>>).
Comunque per l'esame FILPJK di primo dan mi risulta che kankudai sia obbligatorio e devi portarne anche uno o due altri (mi pare, non sono sicuro ancora proprio non ci penso nemmeno). Pensa che quando il mio maestro prese il primo dan, all'esame si dovevano portare TUTTI i kata dello stile (15 nel nostro caso e credo ancora di piu per lo shotokan).
Se capiti a Roma sarei felice se volessi venire una sera ad allenarti con noi per farti vedere quanto e' bravo 'sto maestro (abbiamo moltissimi "profughi" shoto e goju ...).
Ciao Bob
PS tra le altre cose, io sono una pippaccia, ma guarda che spesso vedo cinture colorate MOLTO piu brave di cinture nere (e ovviamente vicecersa) ......bassaidai..che è il primo dei superiori non è empi..che viene considerato "in genere" il secondo...
A parte questo...perdonami davvero per quello che sto per scrivere...ma l'averti letto non fa altro che confermare la già scarsa considerazione che avevo per le altre federazioni. Tu non c'entri è proprio una questione organizzativa.
Io facevo (beh la tessera è ancora valida) parte della FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini)..lo stile era lo shotokan tradizionale.. vale a dire quello più duro e faticoso, praticato con posizioni basse e molto curate, dove il kumite non son buffetti veloci, ma dimostrazioni di intenzione.
Intendiamoci, non è che da noi ci si ammazza..però ho partecipato a qualche gara dove le federazioni erano miste...anni fa..ed ho potuto constatare la differenza principale. Da voi il colpo quasi non veniva portato, solo velocemente appoggiato...tanto poi avete tutte le protezioni. Da noi nessuna protezione e colpo portato dimostrando realmente di poter colpire a fondo..ma senza farlo...non so se mi son spiegato decentemente.
In tali gare miste, in pratica gli arbitri dell'altra federazione assegnavano punti per noi inesistenti (neanche lontani dall'esserlo)..ma non accadeva il contrario, tutti quelli dai nostri arbitri assegnati...erano realmente netti e decisi....
Insomma uno della filpjk in fikta non prenderebbe neanche mezzo wazari...più probabilmente un hansoku...per manifesto "casino" dopo due secondi.
Scrivo al passato perchè dopo 6 anni di pratica...due anni fa ho dovuto smettere per problemi al ginocchio..forse qualcuno lo ricorda....ma è come andare in bicicletta...una cosa del genere non si dimentica...e duole ancora l'aver smesso.
Tornando agli esami..onestamente è a mio avviso ridicolo che una cintura colorata porti un kata superiore..è normale che non sia in grado d'interpretarlo correttamente. Da noi vige la regola non scritta che una cosa la porti solo quando sei in grado di farla "bene" e per bene intendo con la certezza di superare brillantemente l'esame più difficile o con la certezza di poterlo portare anche in gara. Per mia fortuna nel mio paese c'è una delle migliori palestre italiane della nostra federazione...seconda (solo come numero d'iscritti e quindi come risultati numerici) solo a quella del maestro Naito ..il fujiama di Milano. Certamente chiunque partecipi all'ambiente agonistico della fikta conoscerà..la palestra Shunkukai di Mariano Comense...prova a chiedere. Maestro Nadia Ferluga (si una donna)..e prima c'era anche Carlo Bianchi...mio primo maestro.
In ultimo..lo so che avete profughi che vengono dalla nostra federazione...infatti gente che qui non vinceva neanche una gara...appena cambiato federazione è diventata campione del mondo!!! non d'Italia..del mondo...come la Serena Biagi...che per inciso arrivava immancambilmente ben dietro alla mia Caterina.
Prova a chiederti il perchè
scusa...se ti ho tediato...o sono apparso presuntuoso..ma ho scritto ciò che penso ...e non lo penso solo io....
p.s. ho controllato...kankudai può esser portato anche per l'esame di primo dan...ma non lo porta mai nessuno...troppo lungo, faticoso e complesso.
Ma ke centra Con l'età?????????'
A ke ci siamo :
Quall è secondo voi la migliore crema solare?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Skerzo
shhhhh.... ma ha anke 1 po ragione... ma nn dirlo in giro!Originally posted by effector
sssst![]()
![]()
Luca,Originally posted by effector
A parte questo...perdonami davvero per quello che sto per scrivere...ma l'averti letto non fa altro che confermare la già scarsa considerazione che avevo per le altre federazioni. Tu non c'entri è proprio una questione organizzativa.
pensa che concordo con molte cose che hai detto.
Perdona anche me ma la tua reazione basata solo in quello che scrivo in 15 righe di post mi sembra superficiale.
Prima di per capire e giudicare credo davvero che dovresti "vedere" quello che facciamo (peraltro dando un peso enrome al karate tradizionale).
La taglio qui ma se vuoi felicissimo di continuare a scambiare opinioni in merito via email.
Ciao Bob (se va avanti il thread quasi 42 8->)
PS mi dispiace molto per il tuo ginocchio. Anche io ho dovuto smettere la mia passione precedente (volo a vela) causa malanni 8-<
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)