Sono in procinto di passare alla GA-7VRXP
come funziona il dual bios?
grazie
Sono in procinto di passare alla GA-7VRXP
come funziona il dual bios?
grazie
Ciao max!!
Io non ho una gigabyte, ma ne ho provate qualcuna, e spero di non dirti cose che già sai, o supponi!!
Dunque il dual-bios bisogna premettere inanzitutto che è opzionale, e quindi non è scontato che comprando una mobo gb ce l'abbia!!!
Per la pratica, non fa altro che avere 2 eprom, anzichè una, la 1° mantiene la copia originale del bios di default, e la 2° è quella in pratica usata dalla mobo e che vai ad aggiornare!!!
Nel momento che un upgrade del bios viene interrotto e non va a buon fine, resettando in PC va in recovery e riscrive la 2° eprom col bios originale della 1°, in modo da preservare i danni di un upgrade andato a male!!
Oltretutto mi pare che se hai upgradato un bios che non ti aggrada puoi tornare all'originale con un impostazione sempre di recovery!!!
Cmq sapendo che non sei uno sprovveduto, mi pare una feature un po inutile x gente del tuo calibro, basta premunirsi di un ups, la capacità poi non ti manca, e vedrai che tutti i tuoi upgrade andranno a buon fine anche senza dual bios!!
Insomma a mio avviso una Features che almeno per i power user, non serve a molto se non a far impennare il costo della mobo!
Una feature invece che ho apprezzato positivamente è quella del PC to PC delle MSI, che permette di collegare 2 PC con un semplicissimo cavo USB!!!
A mio avviso + utile senzaltro del 2 bios!!!
Ciauz by F@
grazie per le spiegazioni precise, mi sfuggiva il meccanismo, pensavo a una eprom singola etc etc.
l'ultima gigabyte, dopo la gloriosissima 7IX, e' stata la primissima AMD 760 7DX e quindi mi mancavano queste info
insomma la mia follia mi sta portando all'acquisto della GA-7VRXP (KT333) anche se ci sto pensando 100 volte al giorno essendo imminente, stando alle news, il lancio a giugno del VIA APOLLO KT400 con AGP 8x, 533MB/s di bandwidth, nuovo southbridge VT8235con USB 2.0... quindi non so.
Il discorso PC to PC di MSI e' un'ottima idea solo che non ho mai avuto due PC vicini con MSI con cui provarlo
grazie ancora
Anche io sto aspettando, la A7V333 che ho ordinato, ma qui a differenza di dove sei tu, le date sono molto altalenanti!!
Per cui non c'è nulla di sicuro e preciso!!
Il mio consiglio è segui il tuo cuore!!
Tanto guarda al 2001, e vedi che siamo partiti col KT133A e siamo finiti con il KT266A, per cui x sto 2002, mi sa che a fine hanno avremo i primi lanci ufficiali del KT400A!!!
Poi non dimentichiamo il caso nForce, che se dovevamo stare tutti a guardare quello che prometteva sulla carta, come minimo avremmo dovuto comprare tutti mobo nForce!!Invece...
Ciauz by F@
Il dual bios non è opzionale, si trova di default sulle Gigbyte.
Comunque non penso che sia un elmento essenziale per la scelta, io ho una Gigabyte e sono contentoe lo sarei anche senza dual bios.
si ovvio non ho scelto gigabyte per il dual bios... ci mancherebbe
volevo solo sapere a che cosa serve e come funziona
![]()
Io le gigabyte recenti che ho visto non tutte avevano il dual bios, e poi anche nelle pubblicazioni ufficciali della casa dice a chiare lettere "Dual bios optional"!!
Che tu ti sia trovato per le mani una giga col dual bios non vuol dire che tutte ce l'abbiano!! fidati!!!
Disolito lo mettono sui modelli di punta + accessoriati, raid/audio ecc...
Ciauz by F@
si si infatti
la GA-7VRXP
![]()
mi cruccia il fatto che si vocifera del via apollo KT400 gia' a giugno :[
Adesso ho la MSI K7T266 Pro2 con KT266A e le corsair PC2400 che vorrei sfruttare meglio![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)