allora andiamo per gradi.Originally posted by taut72
considerando che da poco e anche grazie a questa discussione mi sono interessato alla mobo dual...volevo chiederti se il vantaggio effettivo di una dual si traduce fondamentalemente per noi nella possibilità di effettuare un renderig e continuare a lavorare suil modello o altro...a questo punto mi sono chiesto se collego i due pc in rete...quello che devo assemblare e la 1° configurazione....non equivale ad avere 2 processori....se con la dual l'effettivo vantaggio si ha nel dedicare solo una cpu al rendering?....
sono stato lungo lo so....volevo avere chiarimentoi a riguardo...
ti ringrazio e ciao
I vantaggi delle dual partono dai presupposti che:
il sistema operativo le supporti
il programma le supporti (e quindi dovrei sapere che software usi).
Vantaggi reali: (analizzando ad esempio quello che interessa a me... lightwave, premiere, photoshop)
Nel rendering di un singolo fotogramma con LW i tempi non si dimezzano! Si riducono in media del 30/40% poi dipende.
Nel rendering di una scena con LW si può impostare una cpu per i fotogrammi dispari e l'altra per quelli pari...dimezzando realmente il tempo per calcolare la scena!.
Oppure si può dedicare una cpu per il calcolo ed utilizzare l'altra per modellare/texturizzare in contemporanea.
Oppure ancora si può dedicare una cpu per il calcolo e usare l'altra per premiere o photoshop.
Photoshop in se stesso non guadagna molto dal dual...anzi poco, poi dipende dalle operazioni.
Per premiere non ho notizie certe, ma enso ne giovi abbastanza.
Poi veniamo alla connessione in rete, tieni presente che comuque il passaggio per la rete rallenta i tempi...e quindi sarebbe forse meglio fare tutto su una acchina sola...un conto se mi dicessi metto due dual in rete..ma così non saprei cosa scegliere
...se hai bisogno d'altro son qui...spero d'averti chiarito le idee![]()