salve a tutti... arrivo subito al dunque...
Ho un problema con un pc costituito dalle seguenti componenti.
Scheda madre commate at/atx con chipset ali
Cpu Amd k6/2 500
128 mb ram
hd ibm 15 giga e samsung da 6.4
cd rom 52x
masterizzatore (nn ricordo la marca)
ati 3d pci
sound blaster awe 32 isa
alimentatore atx da 300 W
Allora... il pc mi è stato portato che si bloccava con l'installazione di tutto... ho cambiato la scheda madre e l'alimentatore e ora funziona. ma dopo l'installazione il pc si blocca (per esempio all'avvio prima che carica explorer) e quando premo crtl + alt + canc mi dice sistema occupato. Ho notato che si blocca sempre quando installo un prog. di masterizzazione e mi fa la scansione del bus ide/scsi.
Ora vi dico che
- ho sostituito la ram ed è la stessa cosa
- come sopra ho cambiato scheda madre e alimentatore
- ho cambiato il floppy (nn centra nulla... ma era rotto)
- ho reimpostato i canali ide mettendo nel primo canale come master l'imb (dove sta win) e come slave il cd rom, mentre sul secondo canale come master il samsung e come slave il cd rw. Ho anche cambiato i cavi ide
- ho installato solo: win98 os 2, office 2000, win zip, acdsee 3.0 e acrobat reader
- ho installato i driver del chipset ali per alladin 5 presi dal sito del produttore, i driver audio e video erano riconosciuti direttamente da win.
- (dato che la scheda madre ha bisogno della conf. dei jumper) ho modificato il voltaggio del proc. ai valori necessari letti sul core.
Vi ho detto tutto. figuratevi che funzionava tutto ok, ho chiamato il cliente e l'ho acceso per farglielo vedere... il pc si è bloccato all'avvio! HO FATTO UNA FIGURA DI MXXXA che vi faccio immaginare. Gli spigoli del locale sono tutti sporchi di sangue a causa delle innumerevoli capate che ho dato... cmq sono arrivato alle probabili (ma difficili)conclusioni che:
a) il proc è partito (ma win non si sarebbe bloccato all'installazione)???
b) la vantola nn soffia abbastanza (prende alimentazione normale quindi non c'è controllo della velocità), anche se mi sembra che il core non sia caldo...
c) i drivers del chipset non sono buoni...
d) i drivers che da winzoz sono più zozzi di winzoz stesso
e) Il voltaggio assorbito dal processore è maggiore di quanto i costruttori indichino... (è assurdo... ma è una delle cause più probabili dato quello che succede...)
f) Dio o il diavolo ce l'hanno con me (questo è sicuro!)
Conto su di voi... ora esco... devo rilassarmi... rivedo ancora la mia faccia quando si è bloccato davanti al cliente!! GRRRRRRRRRRRrrrrr:
Ciao e grazie