Il mio OC e' stabile da tempo : PC acceso 24/24 con il client Seti@home, Duron 750@1124 vcore 1.95 su abit kt7a. Passati con successo tutti i stability test, ore e ore di Quake3 e 3dmark2001.... rock solid.
Ieri sera per curiosita' ho scaricato e installato Prima95, per vedere come andava : Sapete bene che per prima cosa il client esegue un self test per verificare la correttezza dei calcoli. Ebbene, mi si e' piantato dopo pochi secondi, con un messaggio "Possible hardware failure", evidenziando un calcolo errato. Ho pensato ad un problema di installazione o memoria, ma niente. Allora per curiosita' ho abbassato un po' la frequenza (a 1040 circa), ma il problema si e' ancora riproposto, anche se dopo una trentina di secondi invece che subito. Per essere "stabile" secondo lui, ho dovuto abbassare la frequenza fino a 950.
Ora mi chiedo : Possibile che un Pc stabile da mesi, che ha eseguito con successo centinai di WU Seti, nottate di Quake 3, torture stability test, etc., senza MAI piantarsi, era in realta' instabile per Prime95 ?
Io sono per gli OC stabili, ma questo fatto mi lascia perlplesso. Avrei scommesso la casa sulla stabilita' del mio sistema fino a ieri sera, ora non so che dire.... Possibile che Prime95 sia un "test" molto piu' severo di tutti gli altri strumenti che ho evidenziato ?
Fab