dopo il G8

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
    gibibyte L'avatar di fenixlord

Predefinito

questo articolo fa un po pensare.......

Ho paura, ma non posso tacere.

Ho paura, ma non tanto da sabato 21 luglio, quando anch'io con molti altri del mio sindacato (CISL) e altra gente pacifica intorno a me ho dovuto fuggire sotto la pioggia dei lacrimogeni, perché rispetto a tantissimi altri dimostranti altrettanto pacifici mi è andata bene.

Ho paura invece dal giorno dopo, da quando ho cominciato a rendermi conto che, in questa Italia del 2001 e in nome della legge e dell'ordine, posso da un momento all'altro, senza aver fatto niente più che manifestare il mio pensiero, venire trattato come un violento, essere insultato, picchiato, percosso fino ad avere le ossa rotte, privato dei documenti, arrestato e detenuto in isolamento senza poter chiamare un avvocato, trattenuto chissà dove per giorni senza che nessuno sappia dove sono (a tutt'oggi sono centinaia i "desaparecidos" di cui non solo famiglie italiane ma parecchi consolati stranieri stanno chiedendo notizie).

Questa paura mi sta penetrando dentro molto più del gas respirato sabato, mano a mano non tanto che vedo dispiegarsi la mistificazione sui fatti, ma che non sento alzarsi la protesta civile da parte di tutti (e in particolare del mio sindacato) in nome di fondamentali diritti costituzionali che sono stati calpestati a Genova. Per la mia età posso solo ricordare quello che altri più anziani m'hanno raccontato, che in altri tempi qualcosa di tremendamente funesto ha cominciato a materializzarsi così, in fatti simili e nella confusione creata intorno, nell'inavvertenza della massa per i limiti di convivenza democratica che via via venivano oltrepassati.

Questa paura diventa asfissiante, quando constato che sulla capacità di ragionare e sullo sforzo di cercare comunque e dovunque la verità prevale l'istinto di difesa e di corpo: attenzione, "il sonno della ragione genera mostri". Mi riferisco all'articolo "Siulp: le nostre cronache del G8" in "Conquiste del Lavoro" 25/07/01, pag. 1.

Voglio chiarirlo bene: non ho mai chiamato assassini le forze dell'ordine e in più occasioni ho parlato e agito per far smettere questo coro, anche se capivo che era l'espressione della rabbia profonda della gente intorno a me per ciò che aveva subito o vedeva subire. Ho un profondo senso di stima e di riconoscenza per coloro che scelgono questo lavoro e lo compiono con spirito di giustizia e di legalità e mi inchino al tributo di sangue da loro pagato in tante occasioni per la difesa della nostra democrazia.

Ma come è stato chiesto al Genoa Social Forum di fare pulizia delle mele marce che si nasconderebbero al suo interno, così anche i rappresentanti sindacali delle forze dell'ordine dovrebbero essere meno sicuri e recisi nell'affermare che "Polizia e Carabinieri sono stati vittime della violenza e non l'hanno sicuramente provocata" e cominciare a chiedersi chi siano e dove si nascondano e quali intenzioni abbiano le mele marce anche al loro interno.

Solo chiudendo gli occhi e rinunciando a cercare la verità si può continuare a ripetere, di fronte a migliaia di testimonianze unanimi di persone di ogni età e condizione sociale (compresi medici, avvocati, giornalisti e parlamentari), che tutto da parte delle forze dell'ordine è stato nella migliore misura possibile, pur considerato l'inferno di quei giorni, che non c'è stata alcuna violenza o lesione di diritti costituzionali operata in maniera gratuita, anzi, volutamente intesa a provocare una spirale di violenza, da parte di chi doveva invece impedirlo.

Questo dubbio sulle mele marce devono porselo anche coloro cui la società consegna la tutela delle regole del vivere civile e in particolare coloro che fanno sindacato al loro interno; devono provare a rispondere, senza cedere all'istinto di difesa o di corpo ma solo dopo attento e scrupoloso accertamento dei fatti, a domande come quelle poste da Giuseppe D'Avanzo, "Le risposte che mancano" in "La Repubblica" 25/07/01 pag. 1 (perché a segnalazioni precise nei giorni precedenti i disordini da parte di amministratori pubblici, corredate di denuncia, sulla presenza di folti gruppi di Black Block in luoghi precisi, nello specifico il maxicomplesso della Provincia a Quarto, non ha fatto seguito alcun intervento di polizia? perché in almeno una caserma della Celere, guarda caso proprio quella che ha eseguito l'intervento alle scuole Diaz e Pascoli, si è verificato il pestaggio sistematico dei pestati? chi ha preso l'iniziativa o dato gli ordini?).

Altrimenti proprio loro, invece di tutelare i propri colleghi, spianeranno la strada a chi, agendo nell'ombra, vuole esattamente che altri tutori dell'ordine (meglio se giovani e inesperti) si trovino nella disperata e tragica situazione di uccidere o essere uccisi.

Sento che la mia paura passerà solo se tutte le parti che proclamano di volere una convivenza pacifica, basata sui diritti costituzionali (a cominciare dal mio sindacato) smetteranno di lanciarsi accuse o peggio insulti reciproci (come si permette P.P. Baretta sullo stesso numero di "CdL", al di là di altre valutazioni discutibili, di arrivare a ironizzare sulla qualità della voce, definita "stridula", del rappresentante del Social Forum?) e cominceranno innanzitutto a chiedere il pieno ripristino della democrazia nel nostro Paese con tutte le sue regole (cessino i pestaggi, tornino i "desaparecidos") e poi a cercare insieme la verità, da qualunque parte stia, sui terribili giorni di Genova.

..........cosa ne dite?

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Dico che i moderatori dovrebbero IMMEDIATAMENTE chiudere questo post, SUBITO! E' meglio cosi'...... credimi.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

kibibyte

Predefinito

Sono pienamente solidale con le forze dell'ordine.
    Questi delinquenti si sono nascosti tra i pacifici fingendo di esserlo. Poi in loco si sono preparati.
    Purtroppo era inevitabile che i pacifici ci andassero di mezzo dato che i violenti li usafano come copertura.
    Non mi sento tanto di condividere con le dolci parole dette al funerale di Giuliani: <Era un bravo ragazzo> <Aveva i vestiti strappati ma dentro di lui c'è un ragazzo d'oro>.
    Ma cosa... Era un delinquente che stava per linciare un carabiniere.
    Mettetevi nei panni del carabiniere. Accerchiato. Vedeva i suoi compagni feriti. Temeva di essere ucciso. HA SPARATO AL BLACK BLOCK (NON A CARLO GIULIANI), concorde con l'on. Fini. Non deve stare neanche un minuto in carcere, questa è legittima difesa.
    La perquisa notturna è stata + che legittima dato che nella sede del Global Forum c'ea sangue, feriti (che se non venivano curati...), armi, i delinquenti stessi. E poi quelli si lamentano perchè gli hanno dato due schiaffetti.
    Sono solidalissimo con il parere del governo. Non so come i comunisti, quel leader del Global Forum con la voce da effemminato abbiano solo osato dare una mozione di sfiducia al Ministro.
    Adesso tante parole dolci per il morto, tante lamentele per le percosse subite e quantaltro ma intanto adesso chi paga le malefatte di questi pseudo anarchici siamo solo noi cittadini.

Questa è la mia oppinione.
    [Modificato da darkrad il 26-07-2001 alle 22:17]

gibibyte L'avatar di enrico57
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)

Predefinito x Darkrad

Per quello che riguarda il carabiniere che ha sparato niente da dire, sono d'accordo con te che non vada condannato.
    Per il resto... spero che perquisizioni come quelle della Diaz non debbano più avvenire (ci sono inchieste in corso, anche richieste di chiarimento dall'estero...).
    66 feriti contro 1 non è una resistenza, ma un pestaggio organizzato.
    97 arrestati, dei quali 87 rilasciati oggi con nessuna accusa, 7 denunciati a piede libero e solo 3 ancora detenuti: giustifano un massacro simile?
    A tutti questi, vittime della rabbia caricata su poliziotti da superiori criminali, che gli diciamo? Scusate? Molti avranno i segni di questa perquisizione per sempre, a molti sono state rotte attrezzature fotografiche e cinematografiche costose, molti dovranno spendere bei soldini dal dentista... non pensiamo solo alle auto danneggiate...
    Poi se un giorno ti fermeranno e ti porteranno in questura per accertamenti forse cambierai idea...
    No te lo sto augurando, voglio solo dire che QUESTE COSE NON DEVONO ACCADERE in uno Stato democratico.

pebibyte

Predefinito

spostato

gibibyte

Predefinito

provate un attimo a leggere qua':

http://www.repubblica.it/online/poli.../pestaggi.html
    http://www.repubblica.it/online/poli...o/testuno.html
    http://www.repubblica.it/online/poli...e/testdue.html
    http://www.repubblica.it/online/poli...e/testtre.html

A me ha fatto riflettere soprattutto la prima "testimonianza", fatta, da quanto riportato, da un poliziotto.

Non dimentichiamo che le forze dell'ordine NON SONO GIUDICI! Hai fatto qualcosa? OK, ti arresto, magari con la forza e spaccandoti il naso se opponi resistenza, ma poi (in caserma) non posso negarti il diritto di poterti difendere.

gibibyte L'avatar di enrico57
    Roma, Samba (e non è una scuola di ballo)

tebibyte L'avatar di Ditrapebaro

Predefinito

OK, fino ad adesso ho cercato di tenere una posizone che cercasse di capire i poliziotti come i manifestanti. Ma ora che ho letto un po' di articoli e http://www.repubblica.it/online/poli...ocritiche.html credo che ci stiamo anche facendo una mera figura "da Pinochet" davanti a tutto il mondo! Non so cosa sia accaduto e cosa tuttora stia accadendo, ma per smuovere i ministri esteri (e così tanti)ci vuole molto.... Mi vergogno di essere un uomo, sia per i comportamenti dei manifestanti che per quelli delle forze dell'ordine

pebibyte

Predefinito

Originariamente postato da darkrad
    Sono pienamente solidale con le forze dell'ordine.
    Vorrei proprio vedere la tua solidarieta' dove sarebbe andata a finire se tu fossi stato quel ragazzo, pacifico (non vestito di nero ne trasandato), a terra che tenta di difendere la sua ragazza mentre viene colpita alla testa da un poliziotto vigliacco col manganello.
    E poi sono omuncoli che senza uniforme e manganello si pisciano a letto di notte... o si fanno frustare dalla moglie

Ecco spero che quel poliziotto muoia il piu' presto possibile di un male incurabile.
    Questa non e' politica ma solo umanita'
    ciao

[Modificato da musmax il 27-07-2001 alle 07:02]

gibibyte

Predefinito

beh, insomma gli eccessi ci sono stati e vanno puniti punto e basta!! Dire che la polizia tutta e' costituita da omuncoli mi pare sbagliato. Fino a prova contraria NON SONO GLI ANARCHICI O I BLACK BLOCK che cercano di combattere la mafia o il contrabbando senza adeguate attrezzature :
    Ora non resta (e spero vivamente si faccia) che investigare e togliere le "mele marce" o i reparti marci, senza guardare in faccia a nessuno. DOBBBIAMO PRETENDERE GIUSTIZIA!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)