aiuto!! DMA misteriosamente inattivabile.........

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Predefinito

allora gente ho un sistema composto da abit kt7 raid 2hard disk ibmdjna 12g e quantum as 20 g cpu athlon 1,1ghz 256m di ram voodoo 5500 con su asus 40x e samsung cdr 8x8x32 e su nessuno di questi due mi abilita il dma.
    ho reinstallato i 4 in 1 in tutte le loro versioni facendo ben attenzione che la casella dma enable(da spuntare in fase di installazione dei 4in1)sia attivata,ma niente da fare.
    ora io so per certo che entrambe le periferiche supportano il direct memory acces,che cavolo è succeso(col mio vecchio sistema asus a7v il cd rom non aveva problemi)devo attivare qualche parametro particolare nel bios(mi pare che i settaggi di questo tipo siano tutti su auto)oppure è windows 98se che si è bevuto il cervello?(ancora.....).
    aiutatemi voi ...........

bit

Predefinito

Se hai installato CD e CD-R sul controller HPT370 è normale che in impostazioni non appaia DMA.
    Tale funzionalità, se supportata dalle periferiche, è gestita direttamente dal controller.
    Per verificarlo entra nelle funzioni bios di HPT370 (ALT+H)all'avvio e verifica.

Predefinito allora.......

sono entrato nel controller e ci sono solo i miei due hard disk,ilcd e il cdrw sono settati come primary master e secondary master sui canali normali......
    la cosa stranaè che dopo aver riformattato da zero appena installato win 98 ho provato ad attivare il dma dell'asus 40x e dopo il consueto riavvio questo veniva settato regolarmente,rinquaorato ho proceduto col resto dell'istallazione,ma quando sono tornato a vedere il settaggio era scomparso e non cera più verso di rimetterlo.
    saranno mica i driver4in 1 che durante l'installazione chiedono :click to enable dma mode,io ho provato sia a lasciarlo spuntato che ha toglierlo ma niente da fare.
    ho visto che delle varie cose che i 4in1 installano solo una è dedicata a questa opzione,ma non riesco a toglierla,quindi non sapro mai se la colpa è di sti driver(che ho naturalmente provato in tutte le versioni)oppure no ,a meno di non rinstallare,cavolo,ma l'ho fatto stamattina..

bit

Predefinito

I driver Via non c'entrano nulla (ovviamente devi lasciare spuntata l'opzione "enable dma mode").
    Normalmente Windows disabilita il dma solo se le periferiche non lo supportano, oppure se nel bios della mobo non è stata attivata l'opzione.
    A proposito, verifica che in "Integrated Peripherals", per entrambi i canali, sia su "auto" sia il "Pio mode" che "ultra DMA".

byte

Predefinito

Winzozz vede i diski in RAID sull'hpt370 come se fossero dei dischi SCSI, per quello non ti lascia abilitare il dma mode non ti preoccupare e' normale che la casella dma mode dei dischi non sia selezionabile

gibibyte L'avatar di Besk

Predefinito

Prova ad instalare i VIA 4+1 4.32

nibble

Predefinito

controlla nel bios se il controllo del plug and play è dato a windows in caso contrario disabilitalo da bios

gibibyte

Predefinito

se i dischi sono sull'HPT, e' veramente strano!

se sono sul 686B e' normale!
    molti hanno avuto problemi con l'attivazione del DMA...
    dopo i 4in1 mettti gli stand-alone per il BusMaster v3.11 che trovi su http://www.viahardware.com e seleziona miniport (mi raccomando il miniport!)...
    ti verra anche installato l'IDETOOL e sparira' la casellina del DMA in gestione periferiche...
    tu cmq potrai verificare tramite l'IDETOOL...
    molti hanno risolto cosi'...

cmq se almeno gli HD mettili sull'HPT se invece li hai sul 686B!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)