Un grazie al nuovo ordinamento...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    gibibyte L'avatar di ganjaman

Predefinito

Volevo ufficialmente ringraziare l' ex-ministrone della pubblica distruzione Berlinguer per aver concepito il geniale "nuovo ordinamento" dei corsi di laurea...
    io sono uno di quei poveri sfigati che ha potuto sperimentarlo in anteprima già dall' anno accademico in corso (nella più completa disinformazione da parte di docenti et studenti) e posso dirvi solo una cosa...

dall' anno prossimo sono caxxi vostri!!!!

exbibyte L'avatar di guyver

Predefinito

Azzo!
    io dovrò inserirmi nel nouvo ordinamento perchè da noi il vecchi resterà in vigore per altri 3 anni che sicuramente non mi bastano per laurearmi!
    Cmq, almeno da noi in fisica, molte delle materie + pesanti seranno ridotte!

gibibyte

Predefinito

com'e' possibile che ti fanno passare al sistema dei crediti Guyver?
    sarebbe un'impresa assurda trovare il modo di convertire la carriera degli studenti dei vecchi ordinamenti al sistema dei crediti! gia' non sanno come gestire i nuovi studenti!
    sei sicuro? perche' dalle mie parti non si' mai sentito parlare di una cosa del genere...

miii, e' la prima osservazione seria che scambio con Guyver!

pebibyte L'avatar di effector

Predefinito ragazzi

spiegatemi un po' come funziona questa storia dei crediti...
    ..io nella mia mente bacata mi ero formato l'idea che con qusta nuova modalità i bivaccatori universitari (quelli della peggior razza), ossia quelli che scaldano il banco, sarebbero usciti comunque con un voto minimo, pur frequentando e basta.

Mi sbaglio? Se non ci sono esami basta la frequenza x passare l'anno...in ogni caso x me è una......

Fatemi sapere...per fortuna sto uscendo...e come ve la cavate con la nuova legge sulle copie?

pebibyte L'avatar di effector

Predefinito si può si può

Originariamente postato da apprendista
    com'e' possibile che ti fanno passare al sistema dei crediti Guyver?
    sarebbe un'impresa assurda trovare il modo di convertire la carriera degli studenti dei vecchi ordinamenti al sistema dei crediti! gia' non sanno come gestire i nuovi studenti!
    sei sicuro? perche' dalle mie parti non si' mai sentito parlare di una cosa del genere...

miii, e' la prima osservazione seria che scambio con Guyver!
    ma in pratica almeno nella mia facoltà conviene solo agli studenti con qualche esame indietro

gibibyte

Predefinito

mi sa che se non cumuli un certo numero di crediti l'anno non passi al successivo e quindi stai li' a fare lo stesso anno finche' non cumuli i crediti necessari, senza poter seguire esami successivi che magari nemmeno richiedono propedeuticita'...

il fatto e' che i crediti non si accumulano solo seguendo (e sarebbe gia' un bel problema per tipi come me che non gli azzecca proprio a seguire...) o facendo esami, ma mi sa che si hanno crediti anche da altri tipi di attivita', come possono essere laboratori, seminari o cose varie...

Predefinito

X apprendista:
    Mi sono informato con dei prof i quali mi hanno detto che sarà possibile!

X effector:
    gli esami ci saranno, solo che una materia varrà un certo numero di crediti (al massimo 12, a seconda della pesantezza), se superi l'esame ti danno i crediti corrispondenti a quella materia, per la laurea sono necessari 180 crediti

Predefinito

dimenticavo: i corsi di laurea saranno divisi in due parti 3 anni per la laurea + 2 per la specializzazione.
    Inoltre ci sono 9 crediti che possono essere ottenuti con materie a cui si è interessati, anche se nn ci azzaccano niente con i resto del corso di laurea!

tebibyte L'avatar di Ditrapebaro

Predefinito

Allora, mi pare che sia così:
    Ogni esame vale un tot di crediti, per ogni anno ci sono 60 crediti (divisi tra gli esami)e quindi 180 in tre anni: per laurearti avrai bisogno di 180 crediti, ovvero aver fatto tutti gli esami!
    Per passare all'anno successivo hai bisogno di una cosa come 40 crediti o giù di lì, forse meno. Quindi risulta assolutamente impossibile dare esamini piccoli (come si faceva prima) per raggiungere la quota necessaria...bisogna dare gli esami più paccosi per poter passare.
    Le presenze non penso contino come crediti, ma sicuramente ci saranno molti più corsi a frequentazione obbligatoria.
    Ogni laurea verrà conseguita in 3 anni (a parte medicina, che diviene di 5) più 2 anni (o anche più) facoltativi di sepcializzazione, per conseguire la cosidetta laurea specializzata (o un nome simile).
    Il tutto risulta quindi un emerita stronzata!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)