Pasta + Vantec + Sunon 80 = 60° ??? Troppo!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Predefinito

Salve a tutti!
    E' arrivata l'estate e con questa il caldo e il mio pc (con Athlon a 900 Mhz non OC su una Asus A7V) si lamenta del troppo calore.
    Allora ho acquistato un bellissimo dissipatore Vantec con una ventola Sunon da 80 nella speranza di ottenere un sensibile abbassamento della temperatura.
    Invece il PC Probe mi segna sempre intorno ai 60°. Non è un po' troppo? Leggo le recensioni del Vantec e vedo processori con ben altre frequenze andare a 38°.
    Cosa sbaglio?
    La pasta c'è, il dissipatore è montato bene, l'aria nel case circola (e in ogni caso ora è aperto per le prove) però il PcProbe della Asus mi indica sempre sui 60°.
    Devo cambiare pasta termoconduttiva? Ho usato quella inclusa nella confezione del Vantec.
    Per ottenere un po' di gradi in meno devo obbligatoriamente utilizzare un "coldplate"?
    Se lascio il settaggio di VCore su Auto (non voglio overcloccare il mio Athlon, voglio solo tenerlo più fresco) su PCProbe leggo una tensione di 1.79 V. Non è un po' alta? Quale dovrebbe essere quella giusta?
    Cosa strana: tutti gli altri programmi (per esempio il Sandra) e il bios stesso della mainboard indicano una temperatura della CPU di circa 10° inferiore. Quella della MB è uguale a quella indicata nel PCProbe.
    Grazie a chiunque sappia suggerirmi qualcosa...

kibibyte

Predefinito

La temperatura reale è quella del bios....e comunque dicono in giro che l'Asus sballi le temperature aumentandole di parecchi gradi...

Predefinito

Originariamente postato da horsemen
    La temperatura reale è quella del bios....e comunque dicono in giro che l'Asus sballi le temperature aumentandole di parecchi gradi...
    Com'è che allora nelle prove dei vari dissipatori (Vantec incluso) sul PCProbe vengono visualizzate temperature basse? Vuol dire che non sono reali neanche quelle e che in realtà la CPU è ancora più fredda?

Dubito che un dissipatore con con raffreddamento ad aria riesca a tenere la temperatura inferiore di quella ambiente .
    Comunque anche 50° mi sembrano tanti, anche vedendo le temperature riportate nel forum.
    Voialtri come misurate la temperatura delle CPU sulle schede ASUS?

kibibyte

Predefinito

non ho detto che sono i pcprobe ad abbassare le temperature...ho semplicemente detto che i sensori di temperatura delle Asus è risaputo che ha volte sballano...
    P.S. Io ho l'A7V
    Ciao

Predefinito

non ho detto che sono i pcprobe ad abbassare le temperature...ho semplicemente detto che i sensori di temperatura delle Asus è risaputo che ha volte sballano...
    P.S. Io ho l'A7V
    Ciao
    Capisco... pero' allora il bios dovrebbe darmi la stessa temperatura del PC Probe (il sensore è lo stesso) e anche gli altri programmi (non ho altri sensori di temperatura che quelli integrati nella A7V). Come mai il PcProbe mi segna di piu'?

Non è che devi darmi una risposta solo mi chiedo le altre persone che usano la A7v, hanno il mio stesso problema?

kibibyte

Predefinito

in realtà l'unico modo per sapere la temperatura reale del processore sarebbe quello di usare una sonda professionale...

Predefinito

in realtà l'unico modo per sapere la temperatura reale del processore sarebbe quello di usare una sonda professionale...
    Non aspiro a tanto... però dopo tutto quello che ho speso (tra Vantec + 4 Sunon da 80) mi piacerebbe vedere un bel 38°-40° su un processore neanche overcloccato.

Domanda di riserva? Il Vcore della mia cpu (1.79) è corretto? O dovrebbe essere più basso?

kibibyte L'avatar di genoma

Predefinito

Ho anch'io il tuo stesso processore e la stessa MB e anche a me Asus probe segna temperature nell'ordine dei 60° e il VCore 1,824
    In questo momento che la temp. ambiente e' di 28°, Asus probe mi segna 57° della CPU
    Tieni conto che il mio case e' chiuso completamente e che le uniche ventole che girano sono:
    1) ventola frontale in basso 80x80
    2) ventola sul dissi
    3) ventolina di default sulla sheda video (ATI RADEON 64)
    AH! dimenticavo Asus probe in questo momento mi segna 39° della MB
    Il dissi e' un VOLCANO 2 che sostituiro' in questi giorni con un Thermalright SK6 in rame con ventola YS TECH a soffiare
    Ciao

Predefinito

Ho capito, con questa mainboard non riuscirò mai a vedere la temperatura giusta!
    Or ora ho rimontato tutto il case e l'ho chiuso tutto e sto "stressando" la cpu con Prime95.
    In questo momento che la temperatura ambiente è "si schiatta" () la cpu è a 59° (quando è a riposo è a 57°) e la mainboard 33° (32° a riposo).
    Però credo di aver ventilato bene il case, con una 80x80 che aspira sul frontale in basso, 2 80x80 che buttano fuori l'aria in alto sopra l'alimentatore, 1 60x60 che butta fuori l'aria vicino alla CPU e il Vantec + ventola da 80 sopra la CPU.
    Sono più che soddisfatto della temperatura della MB... un po' meno della CPU, ma se penso che tutti gli altri programmi mi rilevano 10° in meno, il morale mi si risolleva un po!

kibibyte L'avatar di genoma

Predefinito

Io non ho programmi particolari per stressare la cpu perche' penso che l'esame (di stress max) l'abbi gia' passato tempo fa' quando montai il 1° dissi un mod. della Spire (della mutua) x fortuna ebbi l'accortezza di rimuovere il pad termico originale e di sostituirlo con della comune pasta termoconduttiva se no' il mio 900TB sarebbe andato subito arrosto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)