Salve a tutti!
E' arrivata l'estate e con questa il caldo e il mio pc (con Athlon a 900 Mhz non OC su una Asus A7V) si lamenta del troppo calore.
Allora ho acquistato un bellissimo dissipatore Vantec con una ventola Sunon da 80 nella speranza di ottenere un sensibile abbassamento della temperatura.
Invece il PC Probe mi segna sempre intorno ai 60°. Non è un po' troppo? Leggo le recensioni del Vantec e vedo processori con ben altre frequenze andare a 38°.
Cosa sbaglio?
La pasta c'è, il dissipatore è montato bene, l'aria nel case circola (e in ogni caso ora è aperto per le prove) però il PcProbe della Asus mi indica sempre sui 60°.
Devo cambiare pasta termoconduttiva? Ho usato quella inclusa nella confezione del Vantec.
Per ottenere un po' di gradi in meno devo obbligatoriamente utilizzare un "coldplate"?
Se lascio il settaggio di VCore su Auto (non voglio overcloccare il mio Athlon, voglio solo tenerlo più fresco) su PCProbe leggo una tensione di 1.79 V. Non è un po' alta? Quale dovrebbe essere quella giusta?
Cosa strana: tutti gli altri programmi (per esempio il Sandra) e il bios stesso della mainboard indicano una temperatura della CPU di circa 10° inferiore. Quella della MB è uguale a quella indicata nel PCProbe.
Grazie a chiunque sappia suggerirmi qualcosa...