Antialiasing: un test da affettuare!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    kibibyte

Predefinito

Io possiedo una GeForce2 GTS (245-390) della Asus con gli ultimi Detonator, ed ecco cosa ho rilevato effettuando una serie di semplici test.
    Effettuate anche voi questo test seguendo alla lettera le mie istruzioni:
    - Attivate l'antialiasing 4x4 (con i Detonator si utilizza direttamente la schermata Impostazioni-Avanzate dal Desktop)
    - Avviate il 3DMark2000
    - Da qui effettuate un benchmark in 800x600 a 32bit: prima che finisca il primo test dell'elicottero in bassa risoluzione, premete esc: prima che si torni al menù dovreste vedere per un paio di secondi una schermata con ancora l'immagine fissa dell'elicottero ma con delle increspature scure. Questo dimostra che l'antialiasing (una sorta di "filtro") è attivo (e comunque le differenze sono paurose da una 800x600 senza e una 800x600 con antialiasing). Infatti se non è attivo la schermata diventa subito nera.
    - Ripetete lo stesso test in 1024x768 (32bit). Uscite, e vedrete le increspature. Notate il frame-rate: si dovrebbe aggirare intorno ai 50fps (se avete una configurazione simile alla mia).
    - Adesso provate con la 1152x864: da questa risoluzione in su (a 32bit) l'antialiasing non si attiva. Infatti non si vedono le increspature, ma ancora più eloquente è il fatto che il frame-rate arriva sui 100fps contro i 50 della 1024x768 con l'antialiasing.
    La scheda è quindi troppo poco performante da non riuscire ad attivarlo? Mi sebra strano, perché se si utilizzano risoluzioni troppo pompate il 3DMark ti avverte. E allora perché l'antialiasing non si attiva? Se si utilizzano 16bit si riesce a tirare su la risoluzione anche con l'antialiasing 4x4.
    Mi chiedo: perché non si attiva? Perché 3DMark non dice niente?
    Questo mi fa dedurre che nei giochi succede la stessa cosa: anche se attivo l'antialiasing, non cambia niente, perché non viene applicato!
    E infatti ho provato: usando le varie alte risoluzioni (1600x1200 e 1280x1024 sempre a 32bit) con l'antialiasing attivato-disattivato non cambia assolutamente niente!!! (ho naturalmente controllato il frame-rate).
    La scheda lo disattiva da sola perché non riesce a sopportare tale peso?

tebibyte L'avatar di VinKo

Predefinito

bhè... se la skeda ha 32mb di ram è possibile che in effetti non ce la faccia a ris troppo alta...

forse la versione da 64 ce la fa... con risultati orrendi comunque...

kibibyte

Predefinito

Ma allora la scheda sceglie da se le impostazioni più adatte, a prescindere da quelle settate da me! Mi viene il dubbio che non cambi da sola anche qualcos'altro!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)