Ricorda che le versione con GPU integrata (es. 5600GT, che essendo l'ultima evoluzione della serie 5xxx con grafica integrata credo anche sia l'unico che vale la pena prendere in considerazione) se vuoi rimanere su DDR4/AM4 ma espongono solo PCI-Ex v3 per le periferiche (perchè le linee PCI-Ex v.4 le usa la GPU). Quelle senza "G" non hanno la GPU integrata.
Come chipset ho sempre preso B550.
Come marca sempre ASUS, gira che ti rigira per quanto mi riguarda è sempre un passo avanti. Strano che non trovi qualcosa col wifi, io non sono riuscito a trovarla senza ma forse è cambiato qualcosa nel tempo (non giro più hw come una volta...).
I processori X3D sono quelli più orientati al gaming nella line-up. Una differenza percentuale c'è rispetto ai lisci ma il grosso lo fa sempre la GPU quindi io non starei a farmi troppi problemi...
Se invece il budget ti consente il salto su AM5/DDR5, i Ryzen 7xxxx dovrebbero avere tutti la VGA integrata credo e non ricordo differenziazioni sulle linee PCI-Ex: Punterei sul 7xxx che rientra nel tuo budget e amen.