GentooPlayer - Immagini x86_64, Raspberry PI 3B/3B+, Allo SparkyUsbBridge, BeagleBone Black + Botic Driver

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1026

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da 87mpi
    Questo carico aggiuntivo sul server che fa da home router potrebbe rivelarsi un problema secondo te?
    No. Dato che lavora a livello di IP e considerata la bassa mole di traffico che deve trattare (che, tranne nel caso di streaming diretto, è addirittura nullo), il carico aggiuntivo è del tutto insignificante.

(è il bridging che, al contrario, richiede un mucchio di risorse, anche quando non c'è traffico diretto, perché deve comunque ricevere ed analizzare -praticamente in tempo reale- tutte le frame Ethernet, su entrambe le interfacce, a prescindere da dove siano destinate, per poter decidere se deve ritrasmetterle anche sull'altra interfaccia oppure no).

Consiglieresti a questo punto la connessione normale mediante switch?
    Cambia ben poco. Dal punto di vista della funzionalità, sostanzialmente nulla.

Resta il tuo dubbio dell'eventuale effetto sul suono della presenza o meno dello switch. Valuta quello. Se è relativamente vicino all'impianto, avere un alimentatore switching in meno nei paraggi potrebbe non far male... sebbene, data la bassa potenza, in linea di principio il suo contributo dovrebbe essere trascurabile rispetto a quelli dell'alimentatore del PC e di eventuali altri apparecchi che consumano di più (però è anche possibile che abbia in dotazione un "wallwart" di bassa qualità che causa l'emissione di disturbi significativi nonostante la bassa potenza).

Per il resto, la trasmissione dei dati audio sulla rete è completamente asincrona, i vari protocolli coinvolti garantiscono l'assoluta assenza di errori e lo standard Ethernet prevede che le porte siano isolate galvanicamente, con accoppiamento a trasformatore. Per cui è a dir poco improbabile che il fatto che ci sia o meno uno switch di mezzo possa cambiare qualcosa relativamente a ciò che alla fine esce dal DAC.

La rete sul client potrebbe magari ripristinare il funzionamento del gapless?
    se ripristini la situazione precedente (senza C3PO), non vedo perché dovrebbe comportarsi diversamente rispetto a come funzionava prima, con lo switch.

Ovviamente, vale anche il viceversa... se ora stai utilizzando una configurazione diversa, con C3PO, dubito fortemente che tornare allo switch (o attivare il routing) possa cambiare qualcosa.

Il problema del gapless dovrebbe essere legato proprio al setup di C3PO/LMS. So che Marco ha fatto di tutto per cercare di mantenere quella funzionalità ma, se non ricordo male, disse che con alcune particolari combinazioni di opzioni non è materialmente possibile farlo.

Al momento ho comunque deciso si usare c-3po per fare conversione e upsampling a dsd 256 (limite del mio adi-2 dac) perché provando ho notato un bel miglioramento, soprattutto impostandolo in modalità dsd direct con un pre, che bypassa ogni processing nel dac ed esclude il suo controllo volume.
    benvenuto nel club. Non sei il primo a notarlo, specie in condizioni del genere.

BTW: che DAC e che pre?

Adesso però sto cercando di capire come funziona c-3po, e il motivo di alcuni problemi che sto avendo, in particolare con la lettura di file locali che hanno sempre funzionato.. Con c-3po abilitato non funzionano più.. ��
    che tipo di file locali? Devi controllare bene la configurazione di C3PO, ed assicurarti anche di non aver modificato in modo inopportuno quella di LMS (in particolare, relativamente alla conversione tra formati).
    Ultima modifica di UnixMan : 23-04-2020 a 23:08
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)