KIOXIA ha annunciato il rilascio degli SSD PCIe 5.0 Exceria Plus G4, che dovrebbero offrire buone prestazioni ad un costo accessibile.
Disponibili nei modelli da 1TB e 2TB, i nuovi Exceria Plus G4 vantano una velocità di lettura e scrittura sequenziale massima, rispettivamente, di 10.000 MB/s e 8.200 MB/s producendo meno calore degli SSD Gen5 attualmente in circolazione grazie anche all'utilizzo di innovative etichette che fungono da dissipatori di calore.
Le prestazioni di accesso casuale 4K per entrambi i modelli raggiungono 1.300.000 IOPS in lettura e fino a 1.400 IOPS in scrittura, con un valore di TBW pari a 600 per quello da 1TB e di 1.200 per quello da 2TB.
A bordo troviamo il recente controller Phison E31T DRAMless e 3D NAND TLC a 218 strati sempre di produzione KIOXIA, nello specifico le nuove BiCS8, che garantiscono il giusto mix tra prestazioni e affidabilità.
Grazie al supporto per Microsoft DirectStorage, queste unità possono comunicare direttamente con la scheda grafica riducendo significativamente i tempi di caricamento dei giochi compatibili migliorandone il gameplay.
La retrocompatibilità è garantita con le piattaforme PCIe 4.0 e PCIe 3.0, ma è naturale che il meglio di sé lo possono dare in abbinamento ad una piattaforma PCIe 5.0 di nuova generazione come AMD X870 o Intel Z890.
I KIOXIA Exceria Plus G4 sono coperti da una garanzia di 5 anni e saranno presto disponibili presso la rete di rivenditori e distributori autorizzati ad un prezzo ancora da definire.