Il lancio un po' sottotono dei Ryzen serie 9000 "Granite Ridge" non ha di certo fermato la macchina dei rumors, con nuove informazioni trapelate sui forum di Chiphell che rivelano che il successore del processore gaming più veloce attualmente in commercio sembra essere destinato al lancio durante il 2024 e non dopo il CES 2025, come inizialmente immaginato.
Il leaker zhangzhonghao ha rivelato, infatti, che uno dei processori della nuova serie X3D, proprio il Ryzen 7 9800X3D, verrà annunciato a fine ottobre, con disponibilità a partire dal mese di novembre.
L'informazione è stata resa disponibile durante la conferenza stampa di GIGABYTE per le nuove schede madri X870 ed X870E, dove erano presenti alcuni dipendenti AMD che hanno parlato in maniera ufficiosa dei piani di lancio della serie di CPU dotate di 3D V-Cache.
A differenza delle generazioni precedenti, AMD sembra voler lanciare la miglior soluzione per i giocatori fin da subito, per poi presentare le soluzioni con due CCD nei mesi seguenti, una scelta che vede una netta inversione di marcia rispetto ai lanci passati e che sembra voler massimizzare i profitti in vista del lancio di Intel "Arrow Lake", previsto per fine ottobre e che dovrebbe rimettere l'azienda di Santa Clara in pari in ambito gaming.
Il leaker ha inoltre dichiarato che il 9800X3D non potrà funzionare oltre specifica, smentendo le precedenti indiscrezioni che, invece, davano per scontato l'overclock ed il tuning sui prossimi processori X3D.
Sembra, infine, che i 9900X3D e 9950X3D disporranno di funzionalità esclusive di cui il 9800X3D sarà sprovvisto ma, viste le discrepanze tra rumors precedenti ed attuali, tali informazioni lasciano il tempo che trovano.