Ciao ragazzi, sto sistemando il mio impianto che gira ormai da 1000 anni senza la minima manutenzione... XD

sto cercando dei tubi sostitutivi.. nn tanto perchè quelli che ho sono rovinati ma perchè sono ingialliti e nn troppo belli... oltre ad avere all'interno delle incrostazioni... sono tubi in silicone e vorrei rimanere su questo splendido materiale... brut ma bon (come il formaggio... XD)

ma ho serie difficoltà a reperirne... dalle mie parti ho chiesto dappertutto e mi faranno sapere.. anche se il problema base sembra essere la misura.. 12/17 ..

chiedo a voi... qualcuno sa indirizzarmi? dove li compro? me ne servirebbero un 4-5m così da stare tranquillo...

ps: gia che ci sono vi chiedo un altra piccola cosa secondaria... le incrostazioni nei tubi sono ovviamente presenti anche all'interno del radiatore.. e assai più rognose da togliere... consigli?... nn chiedetemi il nome dell'additivo che c'era 1000 anni fa nn lo ricordo.. ma era verde...... so solo che sono come dei cristalli che ricoprono l'intera superficie interna dei tubi.. se li schiaccio sento scricchiolare e si sgretola... ho provato con acqua calda, viacal, ora sto provando con l'aceto... ma ho dubbi.... se avete la ricetta giusta vatevi sotto!

vi ringrazio
Cari saluti
Alessandro!