Negli ultimi tempi vi abbiamo proposto varie recensioni riguardanti alcuni kit di RAM DDR4 che, pur condividendo l'appartenenza al settore dei componenti per PC enthusiast, si sono differenziati tra loro per la capacità dei singoli moduli o per la frequenza operativa certificata dai rispettivi produttori.

Proprio quest'ultima caratteristica riveste un ruolo fondamentale nel determinare a priori la qualità dei chip che dovranno essere impiegati per equipaggiare un determinato kit; in pratica, tanto più rigorosa è la selezione a cui vengono sottoposti i chip stessi quanto più alta è la frequenza raggiungibile.

In questa odierna recensione analizzeremo un kit di memorie che, date le sue specifiche tecniche, è stato sicuramente oggetto di un accurato screening in fase di scelta degli ICs da utilizzare.



Il kit di Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB, identificato dal produttore tramite il part number CMD16GX4M4B3600C18, è composto da quattro moduli da 4GB ognuno, operanti ad una frequenza di 3600MHz con timings pari a 18-19-19-39 2T con una una tensione operativa di 1,35V.

Allo stato attuale, se si esclude la particolare versione da 3666MHz realizzata ad hoc per la Gigabyte X99 SOC Champion, queste memorie rappresentano la soluzione top di gamma per un kit di tale capacità.

La particolare attitudine all'overclock insita nel DNA delle Dominator Platinum e l'elevata frequenza programmata nel profilo Intel XMP 2.0 di questo specifico kit hanno giustamente suggerito al produttore californiano di fornire in bundle il Dominator Airflow Platinum il quale, oltre a coadiuvare attivamente il raffreddamento dei moduli stessi, conferisce loro un look ancor più aggressivo.

Le ultime versioni di questa popolare serie di memorie, pur garantendo la perfetta compatibilità con le piattaforme Intel X99 in modalità quad channel, sono state particolarmente ottimizzate per operare con processori Intel Skylake riuscendo a sfruttare al massimo il memory controller più affinato di questi ultimi.