1


AMD ha tolto i veli alla sua nuova scheda video di punta, la Radeon Pro Duo, basata su una coppia di GPU "Fiji" a 28nm, gli stessi che equipaggiano la R9 Fury X e la R9 Nano.

La nuova AMD Radeon Pro Duo è un prodotto "di classe workstation" che sarà posizionato a metà tra le schede grafiche consumer di punta ed i prodotti professionali della serie FirePro.


 2


La scheda, come già accennato, è dotata di due GPU Fiji nella loro configurazione massima di base, quindi con 4.096 SP, 256 TMU, 64 ROP e 4GB di memoria di HBM per ciascuno dei chip (8GB totali) per una larghezza di banda pari a 16 TeraFLOPS.

L'alimentazione di questo vero e proprio mostro di potenza è affidata a tre connettori PCI-E ad 8 pin ...


 3


La Radeon Pro Duo dispone di una soluzione di raffreddamento a liquido progettata ancora una volta da Cooler Master, con uno spesso radiatore 120x120mm del tutto simile a quello fornito con la R9 Fury X.

Per quanto concerne la connettività abbiamo tre DisplayPort 1.2a e, purtroppo, ancora una ormai obsoleta uscita HDMI 1.4a.


 4


Con la Radeon Pro Duo, AMD può finalmente riprendersi il primato inerente la produzione della VGA più veloce del mercato in attesa, ovviamente, delle GPU di punta con architettura Polaris e Pascal che dovrebbero avere prestazioni anche superiori.

Dai primi test condotti pare infatti che la nuova ammiraglia di AMD sia fino al 51% più veloce rispetto alla NVIDIA GeForce GTX TITAN Z ...

La nuova AMD Radeon Pro Duo sarà commercializzata ad un prezzo pari 1,499 dollari.