La cara sorellina ha un Nexus 4 che deve sostituire... Purtroppo il microfono ha praticamente smesso di funzionare.

Ho già provato a sostituire la basetta su cui è montato con una "spare part" ma con nessun miglioramento: Purtroppo per far funzionare il microfono deve comprimere il telefono più o meno in corrispondenza di dove si trova il connettore alla m/b dello smartphone altrimenti non c'è verso di sentirla. Peccato non aver potuto chiedere l'RMA in tempo ma il giorno che le ho aperto la pratica ha pensato bene di farlo volare in terra e mandare il display in frantumi...
Insomma, il telefono è piuttosto "vissuto" e mi serve un dispositivo con prestazioni simili, robusto e che non costi oltre i 200€ circa.

Io avevo pensato al MotoG 2nd Gen che ho preso tempo fa per la morosa ma è un dispositivo inferiore come dotazione hardware (in particolare memoria interna...) anche se una buona SHDC potrebbe rimediare egregiamente.
La sorellina tempo fa mi ha mostrato la pubblicità di uno dispositivo della Stonex (mai sentita). Non ricordo il modello ma mi pareva avesse un'ottima dotazione hardware.

Ovviamente Lollipop, non credo avrebbe senso oggi acquistare un dispositivo con Android 4.x

Pareri?? Suggerimenti??