Salve a tutti, è la prima volta, mi pare che scrivo.

Ho appena acquistato la mia prima scheda audio esterna: come da topic, Creative Sound Blaster X-Fi HD o più semplicemente SB1240.
Per il mio impianto hi fi, e considerando che ascolto soprattutto da cd e vinile, e che videogioco, va più che bene devo dire.

Sto cercando adesso di usarla per suonare. Premesso che finora ho smanettato casualmente tra le opzioni della scheda, giungendo alla conclusione che per l'ascolto la cosa migliore sia disattivare qualsiasi effetto, ma che in realtà non ho la più pallida idea di come si imposti o gestisca una scheda audio.

Fatto sta che, nonostante riesca a far arrivare un suono dal microfono, via scheda audio, fino alle casse, non riesco a fare molto di più. Ho scaricato ProTools, ma durante l'installazione s'accorge che non ho un hardware adatto (qualsiasi cosa significhi); ho provato guitar rig, ma non riesco a far arrivare il suono...

insomma.. sono arenato. Immaginiamo che abbia appena scartato la mia scheda, e che voglia cantare e suonare un po' di basso e chitarra... che devo fare?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto e in generale per il forum, che spesso mi è stato d'ausilio.