Un saluto a tutti.
Da pochi minuti ho montato una ventola da 80 sul pannello laterale. Precedentemente, invece della ventola, c'era un convogliatore che permetteva (non so quanto vista la profondità o altezza che dir si voglia dello stesso convogliatore) alla ventola del dissipatore di aspirare in modo migliore aria dall'esterno convogliandola sul dissipatore (quello stock intel). Ora il dissipatore l'ho cambiato, e qui ci siamo.
Ora, sul pannello laterale, ho montato una ventola da 80 ed ho tolto il convogliatore. Ho notato però una cosa: la ventola non è in asse con il dissipatore. Nell'immagine qui sotto ho evidenziato l'area dove la ventola da 80 butta l'aria, in rosso. In verde è la parte della ventola del dissipatore interessata dal getto. Ora, il getto d'aria della ventola da 80 non è che sia il getto di un compressore ma può comunque disturbare il flusso d'aria sul dissipatore o la ventola dello stesso che potrebbe risentire di una pressione diversa sulle alette disturbando il sistema dei cuscinetti (ball bearing)?
Un'altra cosa: ho messo anche i filtri antipolvere davanti alle ventole. Ce li lascio o li tolgo? Fanno entrare meno aria forse ma fanno entrare anche meno polvere.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   118565_2245_draft - Copia.jpg
Visite: 2448
Dimensione:   184.8 KB
ID: 13056