Il media di Windws 8 developer preview è meno rognoso per quanto riguarda UEFI del suo predecessore. La voce di boot "UEFI" nel firmware è comparsa subito senza dover rigenerare il disco.
In compenso, se il disco su cui vado ad installare Windows non è impostato come periferica di boot in UEFI l'installer si lamenta: Avevo pre-inizializzato il disco in GPT e, selezionadolo per l'installazione, l'installer ha creato tutte le partizioni UEFI necessarie. Peccato che al momento di indicare la partizione per l'installazione di Windows mi restituisse sempre un errore che riportava, grosso modo:"Windows non può essere installato in questa unità perchè il tuo hardware potrebbe non essere in grado di avviare Windows, blah, blah, blah...".
Riavviato il sistema, impostato il disco di installazione come primo elemento nella catena di boot (nello screen, "Boot option #1") ed errore scomparso... L'installazione è andata avanti liscia. Peccato che lam ia esperienza con Windows 8 sia durata circa 12 minuti... Ho cercato di installare i driver di Windows 7 ed, al reboot, il sistema è entrato in un loop di "Schermate tristi"... Il driver AHCI ha fatto un casino e non veniva più rilevato il dispositivo di boot.
Un buona notizia per chi usa sistemi multiboot: L'installer di Windows (una volta tanto!!) non introia la catena di avvio. Ho usato due dischi diversi per l'installazione (non oso immaginare cosa possa succedere condividendo la partizione EFI tra due Windows e Linux) ma almeno non ha piallato le voci di avvio nel firmware della mobo...