Ciao, vorrei un consiglio su alcuni SSD che vorrei acquistare per una cifra non superiore ai 250 euri e una capienza di almeno 80Gb o superiore. Inizialmente mi ero orientato su uno di questi: Crucial C300 128Gb o Corsair Force F120. Mi sarebbe piaciuto il Crucial (controller Marvell) per il fatto che prendero' una mobo Gigabyte AM3 890-GPA con SB850 e sfruttare cosi' il SATAIII nativo, oppure il Corsair per via del controller SandForce di cui ho letto moltissime recensioni e che sembrerebbe essere il migliore. Purtroppo sto leggendo sul forum Corsair sempre piu utenti che si lamentano per i problemi con il suo firmware un po' acerbo, che da problemi con le letture SMART e che, soprattutto, genera schermate di BSOD varie con mobo Gigabyte (come quella che devo prendere io...). L'ultimo firmware Corsair e' il 1.1a ma sembra non avere ancora risolto i problemi. Poi ci sarebbe da dire che le versioni con il 7% di memoria riservata all' overprovisioning non riescono a convincermi del tutto. Per quanto riguarda il Crucial invece le recensioni e i commenti che ho letto, tra cui quella di Anandtech lo definiscono discreto ma guarda caso il controller SB850 della mia mobo registra le performance peggiori rispetto ad altri...![]()
Mi dicono anche che degrada pittosto rapidamente...
insomma dopo tanto peregrinare per forum vari sono di nuovo indeciso.
Le domande sono:
1 - Secondo voi farei meglio lasciar perdere questi nuovi prodotti e prendere il buon vecchio Intel X25-M G2 80Gb (189 euro)? E' cosi' tanta la differenza nel caricamento e utilizzo dell OS + programmi? (stiamo parlando di office + 1 gioco + navigazione)? Oppure c'e' qualcosa di piu' performante ma allo stesso tempo affidable e al prezzo massimo che voglio spendere che mi e' sfuggito?
2 - c'e' qualcuno che ha o sta usando il Crucial C300 128Gb o il Corsair F120 120Gb su una mobo Gigabyte con SB850 che mi puo' dire qualcosa sulla sua esperienza?
Grazie e ciao.