Ciao a tutti sono Katanez,

Sono nuovo del forum per il semplice motivo che fino ad oggi non ho mai avuto problemi con la scheda madre Sapphire 790FX in mio possesso da circa 2 anni credo.

Chiedo il vostro aiuto inquanto oggi la mia scheda fa le bizze, quando accendo il PC i led di controllo rimangono su C1.

Premetto che il fatto è successo dopo che stavo provando alcuni programmi di vario genere (antispyware/video editing/programmi per webcam/video sorveglianza) ma il crash vero e propio che mi ha obbligato a premere il tasto reset del case è stato quel maledetto programma Speedfan 4.39, dopodichè il computer è rimasto su C1.

Download SpeedFan - Access temperature sensor in your computer

Il manuale della scheda madre riguardo i codici dei led riporta quanto segue:

C1 - Memory Presence - First block memory detect OEM Specific-Test to size on-board memory. Early chip set initialization Memory presence test OEM chip set routines Clear low 64K of memory Test first 64K memory.

C1 - Presenza di memoria - memoria Primo blocco di individuare specifiche OEM-test per dimensioni memoria on-board. Primi chip di memoria di inizializzazione presenza di test chip OEM di routine Clear 64K basso di test della memoria prima 64K di memoria.

Le soluzioni che ho adottato sono le seguenti:

1- Ho resettato il bios staccando cavo d'alimentazione, batteria e premendo il tasto di accensione per 15-20 sec. (fallito)

2- Ho staccato dalla scheda madre tuttoooooooo, cavi usb, sata e alimentazione ai dischi,
Ho resettato il bios usando i due tasti -RESET e POWER- sulla scheda (fallito)

3- Ho cambiato le ram OCZ con 1 banco di DOMINATOR che montavo prima , ho riprovato a resettare il bios con i due metodi precedenti ma niente

4- Ho resettato il bios spostanto il Jumper dalla posizione 1-2 a 2-3, lo rimesso in 1-2 ma niente (fallito)

Io con queste 4 prove ho finiti le idee, voi cosa mi consigliate di fare??
E' possibile che per colpa di quel maledetto programma Speedfan 4.39 mi abbia distrutto la scheda madre?? o addirittura il processore??

Specifiche Sistema

Assemblato da me
Case Thermaltake Armor+
AMD 9850 Black Edition + Ventola Zalman
Sapphire 790FX
4GB OCZ Gold Edition 1066Mhz
Sapphire Vapor-X 4890 2GB DDR5
Segate Barracuda 500 GB + 1TR
Tagan 1100Watt
4 Ventole comandate da Aerocool V12 + 2 manuali
Samsung Slim DVD-RW esterno
Schermi Samsung SM 940n 19"+ LG Flatron L1915s 19"