Originariamente inviato da Darkgeda
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione, ma avrei un problema che forse potete aiutarmi a risolvere.
Anche io sono possessore di questa scheda madre, ma non essendo interessato all'overclock, ho lasciato tutto di default, ma ho dei crash random, lo schermo si frizza e rimane così sino a quando non riavvio. Ho pensato possa essere qualche impostazione nel bios che overclocca il sistema e lo blocca.

La mia configurazione è:
cpu 920
ram corsair DDR3 1600 TR3X6G1600C8
scheda grafica 4870x2
alimentatore corsair 750w

Un alatra cosa, come mai quando spengo il pc rimangono accese alcune periferiche usb (mouse, cuffie, etc) ?

Grazie per l'aiuto.
Ciao,

Allora il bios non overclocca a caso il sistema, ne lo overclocca a ragion veduta, proprio non lo overclocca.

I Crash che hai sono accompagnati da schermate blu con relativi messaggi di errore o sono dei freez ( nel senso che si blocca tutto senza l'uscita delle BSOD), capita solo randomo o magari quando girano applicativi pesanti? Capita spesso dopo molte ore che la macchna è accesa?

Scusa le domande ma posso aiutare a capire meglio il problema, se hai tutto a default prova a fare un reset delle impostazioni del bios ( lo fai a pc spento ma in corrente dal tasto piccolo con su una freccettina circolare posto sul retro nel pannello delle porte USB, tenendolo premuto per qualche secondo)

Con quella scheda video mi viene in mente che se la hai messa sul primo slot PCI-Express il NB è veramente soffocato ( la 4870x2 scalda) e sale di temperatura, si sono riscontrati diversi casi in cui le alte temperature del NorthBridge davano instabilità al sistema anche a default, quinqui prova anche a spostare la VGA nella seconda porta PCI_express della Gene e vediamo se cambia qualcosa.

Ema