Salve a tutti.
Premetto che questa discussione è chiusa in quanto SOLO un avviso da parte mia verso tutti quelli che utilizzano il suddetto dissipatore "assassino" . Sfortunatamente quanto scritto è frutto della mia esperienza e di quella di altre persone che mi hanno gentilmente contattato x darmi la loro testimonianza.
Il SUPERORB , come tutti ormai sapete, è molto utilizzato x il suo "prezzo modico" e x le sue tanto decantate (ma x me poco veritiere) prestazioni.
Beh il dissipatore in questione è estremamente PERICOLOSO x TUTTE LE CPU e x parecchie schede madri.
La "lappatura" della base del superorb, quella che va a contatto con il core della cpu, è stata eseguita in "cerchio" x rispettare la forma del dissipatore stesso.
Il problema è appunto questo ! Quando si "schiaccia" il dissipatore sulla CPU x fissarlo, quei "cerchi" seppur molto "piccoli" influiscono sul CORE della CPU generando attriti estremamente DANNOSI !!!!!!!!!!
Dalle testimonianze che ho ricevuto si nota benissimo lo stesso "problema" :
gli spigoli del core della CPU sono "scheggiati" e la cpu INUTILIZZABILE !
Chiunque direbbe :<< Xchè schiacciare eccessivamente il dissy contro la CPU!?>>.
E' presto detto :
Sulla maggior parte delle Mobo , il SuperOrb risulta molto ostico al montaggio. Molto spesso va a cozzare contro i condensatori rischiando di romperli irrimediabilmente ! Questo vuol dire che x evitare eccessivo contatto con i condensatori stessi è NECESSARIO limare il dissy ed esercitare una certa pressione x assicurarlo al Socket della mobo.
Basta quella poca pressione a danneggiare IRRIMEDIABILMENTE il core della CPU !!!
Le mobo che sono risultate estremamente a rischio sono le Abit ed alcuni modelli di ASUS. Io personalmente non raccomando l'utilizzo di questo dissipatore a nessuno e su nessuna scheda madre. Preferisco spendere qualche lira in + piuttosto che ritrovarmi con la CPU SCASSATA e senza nessuno (anche in garanzia) che sia in grado di cambiarla.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto in e-mail , e sono numerosi, x le loro testimonianze che mi hanno dato la possibilità di scrivere questo post che spero, possa essere utile a tutta la comunità di questo forum.
^SiRtA^