Ciao a tutti...
Allora come dice l'oggetto ho fatto un confronto tra le due schede utilizzando i medesimo s.o., le stesse periferiche,

gli stessi drivers (eccetto quelli del controller raid), la stessa ram (la Corsair PC2400 cas2) inserita nel dimm1 con la asus e nel dimm4 con la abit..
Anche i parametri nel bios sono praticamente gli stessi, anzi in quello dell'ASUS quelli riguardanti ran e cpu sono

migliori.
Molti settaggi che esistono per l'Abit non ci sono per l'Asus (ad esempio la regolazione telle tensioni nel bios eccetto

la CPU) e viceversa (CPU fast command decode)
Tuttavia è risultata più performante la ABIT, nonstante ciò che dicono dei miei amici.
O meglio.....il discorso è un po' più complesso e scrivo tutto ciò per avere una vostra opinione.
Ci sono dei parametri nelle opzioni della ram che non conosco (sono abituato ad ABIT) e che magari sono influenti....
Se voi siete in grado di dirmi come impostarli o correggermi su qualche impo errata...ditemi che rifaccio i test....
Allora, ecco i parametri rig la ram:

Sdram configuration
sdram cas latency
sdram ras precharge time
sdram ras to cas delay
sdram active to precharge time
Bank interleave
dram 4k/8k page enable
ddr 1T/2T item
Burst len
Read around write
Delayed transaction
PCI to dram prefetch
Video memory cache mode

E questi rispettivamente i miei settaggi(migliori):

ASUS A7V266-E ABIT KR7A RAID
Manual.............MANUAL
2T.................2
2T.................3T
2T.................3T
5T.................6T
4BANKS.............4BANKS
AUTO...............?
1T.................2T
AUTO...............?
ENABLED............ENABLED
DISABLED...........DISABLED
ALWAYS PREFETC.....?
UC.................?

Per la CPU:
123x10 + CPU fast command=Enabled per l'Abit e 125x10 per l'Asus.

Allora i test che ho eseguito sono sandra2001 per la ram, 3dmark2001 e super PI per la stabilità.

Ciò che ho scoperto è che lasciando tutto di default sia per la ram che per la cpu la superiorità ABIT c'è, sia per la

ram in Sandra che in 3dmark2001 (più di 100 punti)
Anche quando ho portato tutti i parametri della ram al max (credo...ditemi voi) è sempre rimasta sotto in entrambi.
Però quando ho cominciato ad aumentare il fsb, sono arrivato al max 123 (3:2:1) stabilmente con abit e con asus penso di

poter andare oltre 125/31, in Sandra i risultati della ram con l'Asus sono risultati ben superiori rispetto Abit, ma in

sandra era ancora sotto di almeno 30 punti!

Quindi secondo me gestisce meglio la ram la ASUS ma dal punto di vista delle performance è molto meglio l'Abit perchè i

settaggi che puoi spingere li forza e li spreme di brutto.....

Secondo voi le cose stanno così o no?
Devo cambiare le impo o fare altri test?