Ciao ragazzi, questo è il mio setup attualmente:

PSU: Corsair CX550M
CPU: Ryzen 5 1400
SSD: Drevo X1 Pro 128GB
RAM: Corsair Vengeance 2x4GB 3000MHz
HDD: Seagate 1TB
DISS: Arctic Freezer 33
MOBO: Asus Prime B350-PLUS
CASE: Sharkoon AM5
GPU: Sapphire Radeon RX580 Nitro+ 4GB

Gioco principalmente fps o battle royale (cod, apex, fortnite, valorant) e non ho mai avuto problemi con la ram. Warzone, però, necessita di minimo 12gb di ram per essere giocato decentemente e infatti mi da molti problemi. Ci sono molti video su yt che fanno vedere quest'abissale differenza tra 8 e 16gb di ram su warzone (anche con un build medio-bassa come la mia). Fatto questo preambolo voglio passare quindi a 16gb di ram. Dovrei acquistare altri 2 banchi da 4GB o sostituirle completamente con 2 nuovi blocchi da 8GB? (mi è stato consigliato la seconda opzione)
Vorrei qualcosa che fosse ottimale sia per la mia build attuale sia per un eventuale upgrade (quindi se cambierò cpu, motherboard o gpu). A quanti mhz dovrei prenderle (sapevo che con ryzen facesse abbastanza la differenza ma dipende anche dalla mobo)
Sul canale telegram di Propechy Tech by nextwardare escono molte offerte sulle ram ma non so mai se facciano al caso mio. Vorrei quindi qualche delucidazione su quale tipo dovrei orientarmi e con quale frequenza? (o anche magari un prodotto specifico se c'è una buona offerta al momento)
Grazie