In casa ho installato una rete domestica con la quale collego il pc fisso (sistema operativo Windows Xp pro) con il notebook (windows Xp home edition). La rete è connessa tramite un router non wireless con protocollo non dinamico (192.168.1.1 gatway).
Fino a poco tempo fa la connessione tra le due macchine avveniva in modo regolare e dal portatile riuscivo a condividere le stampanti, collegate al fisso oltre ad un dei dischi condivisi.
Da circa 3 giorni a questa parte invece non riesco più a stabilire la connessione tra i due pc.
La connessione ad internet avviene regolarmente da entrambi le macchine ma dal portatile non riesco più a condividere ne stampanti ne disco, mentre invece dal computer fisso riesco a condividere il portatile.
Ogni volta che dal portatile tento di collegarmi, il sistema mi chiede una password, (che non è prevista) vede il portatile come utente Guest e pur vedendo il gruppo di lavoro, non mi permette alcun tipo di condivisione.
Da cosa può dipendere? Devo inoltre previsare che recentemente su entrambi le macchine, tramite gli aggiornamenti automatici, è stato installato il service pack 3 di windows.
Ciò mi fa ritenere che questa è la probabile causa del problema in quanto in precedenza nulla del genere si è mai verificato.
Così sono indeciso sul da farsi; se disintallare il service pack 3 per verificare, o tentare un'altra strada.
Chi mi può aiutare?. Grazie comunque per l'attenzione.
Alex