ASUS ROG Claymore - [RECENSIONE]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Hybrid View

Rais Una meccanica "trasformista"... 25-11-2016, 18:00
virgolanera Bella, ma costa veramente... 25-11-2016, 18:31
giampa Mad Catz con la S.T.R.I.K.E.... 25-11-2016, 18:40
sg93 Davvero bella :happy ma fuori... 25-11-2016, 18:42
Caos85 concordo... il prezzo è a mio... 26-11-2016, 01:23
Ettore molto bella :smt023 dopo... 27-11-2016, 11:02
j0h89 Mi ricorda molto la... 25-11-2016, 19:03
pippo369 Concordo pienamente con... 25-11-2016, 19:04
The Punisher ammazza che bordata, va bene... 25-11-2016, 19:11
Rais La K65 LUX RGB ha un prezzo... 25-11-2016, 20:03
tiz14 ciao qualcuno per caso sa... 10-02-2017, 11:56
giampa Puoi comprare la Core e poi... 10-02-2017, 13:07
tiz14 gentilissimo, sapresti anche... 17-02-2017, 12:15
giampa la Claymore completa dovrebbe... 17-02-2017, 14:59
Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Nexthardware Una meccanica "trasformista" che non lascia spazio a compromessi ...

Nel nostro ultimo appuntamento con ASUS e la sua leggendaria divisione Republic of Gamers (ROG) abbiamo messo le mani sullo Spatha, una soluzione decisamente unica e molto specializzata in grado di dividere le opinioni dei giocatori.

La prova è andata bene per l'ultimo mouse ROG su tutti i fronti tanto che non vedevamo l'ora di provare il suo naturale complemento, la Claymore, un'interessante tastiera meccanica di fascia alta con alcune caratteristiche uniche.

Dopo la GK2000 Horus, la ROG Claymore è la seconda meccanica del brand ad arrivare in Italia e la prima in assoluto con gli switch Cherry MX RGB (non più esclusiva Corsair), per tutti quanti cercano una tastiera definitiva, "carrozzata" con tutto quanto necessario un giocatore possa desiderare.

1 

Il sistema di illuminazione, come già sottolineato debuttante per la prima volta in una tastiera meccanica ROG, sarà supportato da singoli LED multicolore per ogni tasto, con un'elettronica in grado di gestire i LED singolarmente.

Questa tipologia di circuito, che siamo soliti indicare come "per-key", sblocca tutta una serie di possibilità, dalla programmazione di specifici effetti a schemi stabiliti, come ogni assiduo lettore di Nexthardware saprà già dati i nostri passati incontri con moltissime soluzioni di questo tipo.

Il motore alla base di tutte queste potenzialità è denominato Aura RGB, un nome che hai più esperti ricorderà facilmente quello integrato sulle più recenti schede madri, video e, in generale, i migliori prodotti ASUS ROG/STRIX.

Tale aspetto non è stato certamente studiato per futili questioni di marketing, in quanto ASUS sta realmente puntando verso un ecosistema unificato capace di offrire qualcosa di esclusivo ai giocatori, integrando addirittura la funzionalità Aura Sync, effettivamente capace di sincronizzare gli effetti tra soluzioni differenti, come ad esempio la tastiera stessa e lo Spatha.

L'altro maggiore selling point per la tastiera oggi in recensione è il suo design con tastierino numerico modulare, qualcosa di relativamente inedito per i gamers e fin'ora utilizzato quasi esclusivamente su soluzioni professionali, con l'eccezione di qualche modello sviluppato da Microsoft e Mad Catz.

Grazie a ciò la Claymore è una meccanica in grado di tramutare il suo layout da full size (105 Tasti) a TKL (88 Tasti) e viceversa, offrendo anche in modalità completa altre due varianti, ovvero una classica con il pad numerico a destra ed un'altra con il blocco a sinistra, da utilizzare come pratica fonte di Macro.

A parte tali caratteristiche evolute, la meccanica ASUS risulta un po' scarna di accessori sulla carta, ma questo è anche dovuto alla necessità di un'impostazione molto compatta per favorirne al massimo la resa in game.

ModelloASUS ROG Claymore
    ASUS ROG Claymore Core
    LayoutFull Size modulare
    Tenkeyless (TKL)
    Tasti105 + Volume Knob
    88
    Switch Cherry MX RGB (clear casing)
    Retroilluminazione
    LED RGB per-key
    Matrice Key Rollover completo (NKRO)
    Memoria Integrata
    No
    Software ROG Armoury
    Connettività Micro-USB, socket laterali per pad numerico
    Peso 943g 770g
    Dimensioni 450x145x45mm
    360x145x45mm

Come la tabella lascia facilmente intuire, avremo l'opportunità di esaminare entrambe le versioni proposte della Claymore, ovvero quella standard e la versione Core, che si distinguerà dalla prima esclusivamente per l'assenza del pad numerico in bundle (che arriverà sul mercato come accessorio solo in un secondo momento).

Buona Lettura!

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Bella, ma costa veramente tanto!

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Mad Catz con la S.T.R.I.K.E. 7 ha raggiunto anche quota 299€ e ne hanno anche vendute una vagonata inizialmente

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Moderatore L'avatar di sg93
    configurazione

Predefinito

Davvero bella ma fuori mercato. Credo che 189/199 per la Claymore "full" sarebbe stato il prezzo di lancio ideale, così da andare a competere ad armi pari con tante altre soluzioni concorrenti (per esempio la K70 RGB, la BlackWidow X Chroma o la KM780 di GSkill). In ogni caso Asus si sta dando molto da fare sul fronte periferiche, lo apprezzo molto! Il ROG Spatha mi fa impazzire

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da sg93
    Davvero bella ma fuori mercato. Credo che 189/199 per la Claymore "full" sarebbe stato il prezzo di lancio ideale, così da andare a competere ad armi pari con tante altre soluzioni concorrenti (per esempio la K70 RGB, la BlackWidow X Chroma o la KM780 di GSkill). In ogni caso Asus si sta dando molto da fare sul fronte periferiche, lo apprezzo molto! Il ROG Spatha mi fa impazzire
    concordo... il prezzo è a mio avviso eccessivo nonostante l'ottima qualità.

gibibyte L'avatar di Ettore

Predefinito

molto bella

dopo Natale calerà di almeno 20€, ci potete scommettere

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Mi ricorda molto la sidewinder della Microsoft, il che non mi dispiace affatto considerando anche che in questo caso si tratta di una versione ultraca**uta.
    Costa ma mi piacerebbe..

S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    configurazione

Predefinito

Concordo pienamente con Carlo. Spero che la mia fida K90 duri ancora a lungo perchè le tastiere belle cominciano ad avere prezzi inaccessibili.

gibibyte L'avatar di The Punisher

Predefinito

ammazza che bordata, va bene che è ROG, ma è una tastiera

comunque una K65 RGB costa 169€, alla fine 10 € in meno rispetto alla Core ... diverso è il discorso per la full size che costa 60€ in più di una K70

prezzi Drako ovviamente

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

La K65 LUX RGB ha un prezzo ufficiale di 149€, e la vecchia versione (non lux) è correntemente in offerta ovunque.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags