Lo standard S/PDIF prevede linee (e terminazioni) a 75 Ohm.
I 110 Ohm probabilmente sono per le uscite (e gli ingressi) bilanciati del "cugino" AES/EBU (alias AES3).
http://en.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
http://en.wikipedia.org/wiki/AES3
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Sul mio jlsound Ak4490, sto implementando anch'io la spdif coaxial, c'è che dice che la terminazione conta poco, a dire il vero non lo so con certezza, non ho gli strumenti per verificare, ma nel dubbio ho voluto percorrere la strada del bnc a pannello a 75ohm, e poi sempre sullo stesso sito devo prendere un cavo monacor bnc/rca a 75ohm.
Piu' che altro la terminazione serve per identificare il tipo di standard con cui si connettono le uscite digitali ...qui trovi la documentazione a riguardo ... Interfacing AES3 and S/PDIF
Ovviamente mi riferisco al discorso dell'importanza della linea adattata rispetto ad una linea disadattata, che nel digitale e nelle telecomunicazioni è tenuto sempre in conto, per evitare che si forma una spike di riflesso del segnale
Volendo uscire ANCHE in SPDIF (per collegare il mio attuale dac) è sufficiente collegare una terminazione es. BNC senza nessun circuito intermedio? Quale va collegata al polo caldo e quale alla calza?
Può essere usata anche se l'uscita I2S è connessa ad un dac? Non ci sono problemi di di interferenze reciproche?
Scusate le domande ovine.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)