Ciao a tutti, ho un problemone con il pc e volevo un vostro parere per capire da cosa possa dipendere.
Premetto che il Pc è vecchiotto, ha circa 7 anni...la scheda madre è una Gigabyte 775 GA-EP45-DS3P ed il processore un Intel Quad Core Q9400.
Ieri, mentre il pc era acceso, improvvisamente mi ha visualizzato una schermata blu di errore e si è riavviato. Dopo che si è riavviato è rimasto bloccato con lo schermo nero senza dare segno di vita.
A quel punto ho forzato lo spegnimento ed ho provato a riaccenderlo; adesso il pc praticamente si accende per alcuni secondi e poi si riavvia sistematicamente. Non emette nessun beep e non visualizza niente sul monitor.
Ho provato quindi a fare dei test per capire l'origine del male...ho staccato tutte le periferiche, ho lasciato un solo banco di Ram, ho scollegato il monitor, scollegato gli hard disk, rimosso la scheda video. In sintesi, la situazione adesso è questa: case collegato solo all'alimentazione e gli unici componenti attivi sono alimentatore, scheda madre, cpu e un banco di Ram...stesso problema. Accensione, gira per una decina di secondi e poi si riavvia.
A questo punto ho fatto un ultimo test: ho rimosso la cpu ed acceso nuovamente...a questo punto la situazione è cambiata, il pc è rimasto regolarmente acceso e non ha dato segni di riavvio. Rimettendo la cpu il problema torna a presentarsi.
Ora la mia domanda è: secondo voi, da cosa potrebbe dipendere? è possibile che si sia danneggiato il processore? oppure è possibile che si scaldi in eccesso e provochi il riavvio? Potrei provare a rimettere della pasta nuova (che attualmente è molto secca quella che c'è rimasta) ma non so se risolve il problema.
Qualche suggerimento?