ASUS sta lavorando alla sua seconda scheda grafica appartenente alla linea ROG, si tratta della ARES 2 basata su due GPU AMD Pitcairn .
La prima versione della ARES era una scheda dual Radeon HD 5870 e la decisione di ASUS di realizzare una dual Radeon HD 7870 al posto di una dual HD 7970 HD non costituisce una sorpresa.
Probabilmente Asus punta a realizzare una VGA che vada ad inserirsi nel segmento di mercato compreso tra i 650 ed i 750 dollari, fornendo una soluzione che supera anche la veloce HD 7970 GHz Edition e le Nvidia GTX 680, ma che rimane dietro rispetto alla AMD Radeon HD 7990 e, naturalmente, alla NVIDIA GTX 690.
La ASUS ARES 2 utilizzerà quindi due GPU "Pitcairn" a 28 nm con tutti i componenti sbloccati ed un probabile overclock di fabbrica con frequenza finale superiore rispetto a quella della HD 7870 GHz Edition, nonchè un totale di 4GB di memoria GDDR5 (2GB per GPU).
La scheda sarà dotata di due connettori per l’alimentazione ausiliaria da 8-pin, avrà un TDP di circa 300W e supporterà la tecnologia AMD CrossFire ZeroCore che, ricordiamo, spegne la seconda GPU quando non ci sono carichi di lavoro 3D eccessivamente pesanti.
È probabile che ASUS utilizzerà una soluzione di raffreddamento a triplo slot nonostante il fatto che la HD 7870 sia una GPU generalmente abbastanza fresca.