Salve a tutti!Sono nuovo qui. Per fortuna un mio amico mi ha conisgliato il vs. forum di supporto tecnico ufficiale dei prodotti Sapphire.
Dunque, ho una Sapphire Radeon 4870 Toxic acquistata nel novembre 2008, quindi circa 3 anni fa.
Torno dalle ferie e lavorando al PC scopro che Windows mi presenta l'errore seguente:
Dopo aver smanettato un po' nei settaggi e nei driver scopro che l'errore mi appare quando faccio un uso appena un po' intensivo della GPU, sia quindi un video flash con accelerazione hardware, un video in hd, un videogioco 3D, o anche il test di prestazioni sistema di Windows stesso. Non so come, probabilmente grazie al mio case che ha una paratia laterale trasparente, noto che c'è un led rosso acceso sulla scheda grafica. E il led marchiato come D601 e trovo nella documentazione che equivale alla cosa più grave, ossia "Red LED On, shows critical Core power fault".Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
A volte oltre al messaggio di errore di cui sopra, che freeza l'applicazione per parecchi secondi se non più di un minuto, lo schermo resta nero, oppure ho una BSOD. Resettando il PC la scheda parte con la ventola al massimo e il PC si riavvia da solo più volte finchè la ventola non scende di regime.
Quando la ventola della scheda ha regime normale il PC si avvia e funziona bene finchè non devo impiegare intensivamente la GPU. Con il Catalyst ho underclockato le frequenze di GPU e memorie al minimo (500-500 MHz), in questo modo il test di velocità di Windows viene completato correttamente, ma un gioco o un video in HD produce dopo poco il problema.
In quei rari casi in cui il led rosso D601 è spento la scheda funziona perfettamente, ma dopo un po', casualmente, si riaccende il led e successivamente dopo poco il crash. Ho notato che quando il led è spento ho questi dati con GPU-Z (in idle):
VDDC: 1.26 V
GPU temp: 46 °C
VDDC current: variabile tra 14.9 A a 25.7 A
VDDC phase 2: variabile tra 55 °C a 70 °C
mentre quando il led è acceso ho:
VDDC: -- V (nessuna lettura!)
GPU temp: 46 °C
VDDC current: variabile tra 41.3 A a 63.7 A
VDDC phase 2: variabile tra 0 °C (???) a 94 °C
L'unica cosa identica è la temperatura della GPU. Quello chge mi preoccupa è l'assorbimento di corrente in idle: con il led acceso è doppio se non triplo!
A questo punto la mia diagnosi è... scheda morta. :2argh
Voi che ne pensate? Purtroppo non ho altri PC su cui provarla.