Scheda VGA 9800 GTX rotta? chiedo consiglio a voi.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio

Predefinito Scheda VGA 9800 GTX rotta? chiedo consiglio a voi.

Ciao a tutti, è da tanto tempo che non scrivo/loggo sul forum (dal 2008), però vi ho sempre seguiti in questi anno senza collegarmi e leggendo i vostri articoli.

Vi spiego il mio problema:

Settimana scorsa mi è successo un fatto molto strano riguardo alla scheda video 9800 GTX... mi sa che si è rotta, vi racconto i fatti e vi metto le foto:

Giovedì sera accendo il pc, mi guardo le mie cose dopo di che (30 minuti circa) avvio un game, dopo appena 5 minuti nemmeno mi ritrovo che inizialmente il game si rallenta, poi si ferma e vedo solo il mouse che stavo usando che si muove lento lento... aspetto 5 minuti a vedere se si sblocca ma niente, provo a ridurre ad icona e niente e nemmeno con "Ctrl+alt+canc" quindi decido di riavviare il PC con il tasto "Reset".

Il riavvio dura più del solito... e nella schermata del loading mi trovo questa situazione:

Imageshack - avviopc1.jpg

Imageshack - avviopc2.jpg

Appena il PC parte vedo che non mi riconosce la scheda video e se vado su Impostazioni schermo lo trovo cosi:

Imageshack - impostazionischermoinst.jpg

Guardando sulla Gestione di sistema mi trovo sto errore sulla VGA:

Imageshack - gestionedispositiviinst.jpg

e da DXdiag:

Imageshack - dxdiaginstallatidriver.jpg

Disinstallando tutti i driver invece mi riconosce il monitor...:

Imageshack - impostazionischermosenz.jpg

Imageshack - gestionedispositivisenz.jpg

Imageshack - dxdiagsenzadriver.jpg

Le ho provate tutte... disinstallato i Driver e installati i nuovi, provato a disinstallarli e installare i vecchi, provato a installare i driver tramite Windows Update (tutte le volte quando disinstallavo i driver usavo Driver Sweeper cancellando tutti i rimasugli dei driver dalla modalità provvisoria come ho sempre fatto) in ultima ho pure provato con il "ripristino configurazione di sistema" a giorni prima del fatto... ci ha messo tanto e alla fine il problema ce ancora il che mi ha fatto capire che non era un fatto di software ma di hardware, ho smontato il PC e pulito (non era tanto sporco... poca polvere), smontato la 9800GTX dalla PCIexpress pulita senza aprirla (mai aperta) con un pò di aria compressa ma comunque non era tanto sporca e ricordo che non sentivo nessun odore forte di elettronica bruciata, rimontato il tutto, controllato tutte le ventolozze di raffreddamento montate sul PC e funzionavano tutte.

Son rimasto senza parole quando è successo... visto che il PC non lo uso più con Benchmark da ormai anni e con i videogame ci gioco veramente poco e quando lo faccio non faccio mai più di un'oretta (non metto mai impostazioni grafiche "FULL" perchè prediligo la limpidità massima)... il fatto che si sia bruciata in quel modo è davvero strana... capisco se l'avessi tenuta sotto benckmark per ore o che avessi giocato per delle ore con impostazioni grafiche "FULL" (cosa ce non faccio mai)... contando poi che ho un case Cooler Master Stacker 830 Black con ben 6 ventolozze che pompano aria e che il pc se lo uso lo faccio alla sera quindi la parte più "fresca" della giornata in sti giorni dir "fresco" è dura hehe.

Spero che la VGA 9800 GTX non abbia un timer di vita non mi stupirei ormai con ste nuove tecnologie pensano anche a quello.

Grazie in anticipo ragazzi, aspetto una vostra risposta. (non ditemi: quella sera dovevi tenerlo spento haha)

kibibyte L'avatar di leo108
    configurazione

Predefinito

penso proprio che la scheda ti abbia salutato...secondo me sono sintomi di vram partite (ram scheda video...)

Predefinito

Esiste un programma per testare la vram della scheda video senza che siano installati i driver Nvidia? o un programma che ti trova dove sta il difetto della VGA?

ho provato 2/3 programmi che non ricordo il nome ma senza driver Nvidia davano errore e non partiva il test...

Dimenticavo un'altro fatto strano è che tutte le volte che installavo i driver Nvidia alla fine dell'installazione quando bisogna effettuare il riavvio mi appariva la schermata di "rilevato nuovo hardware". (Sistema Operativo: WIN Vista Ultimate 64B)

Predefinito

Visto che è rotta la 9800GTX che schede grafiche mi consigliate (Nvidia o ATI) che possono andare bene sul mio PC con relativi prezzi?

Punto ad un prezzo non eccessivo ma degno alla potenza che offre la VGA con relativi buoni consumi e ottime temperature/rumorosità.

Di mio leggendo le recensioni ho addocchiato la Geforce GTX 570 leggendo la recensione mi sembra ottima:

NVIDIA GeForce GTX 570 : Day One | Recensioni -X- NextHardware.com

però ho delle domande da porvi se ritenete che la GTX 570 mi "gira":

Come dimensioni è grande come una 9800 GTX?

il Connettori di alimentazione son due da 6 pin come quelli della 9800 GTX?

Il mio computer/alimentatore regge questa scheda video e la sfrutta al massimo?

Che marca mi consigliate?

Computer:

Processore: Intel Core 2 Extreme QX9650 Box (Step CO) con Dissipatore Zalman CNPS 9700 NT;

Alimentatore: Corsair TX PSU 750W;

RAM: Dimm 2X2 GB DDR2 PC8500 Corsair C5 XMS2 Dominator;

Sistema Operativo: OEM-WIN Vista Ultimate ITA 1PK 64B;

Scheda Madre: Asus Rampage Formula - Socket 775 ATX FSB1600 X48 ( Digital-Daily: ASUS Rampage Formula (Intel X48) | Motherboard Reviews )

Case: Cooler Master Stacker 830 Black con 6 ventolozze per il raffreddamento.

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da GhazXtreme

Come dimensioni è grande come una 9800 GTX?
    Dimensioni delle schede grafiche standard:

• Altezza 4,376 pollici (111 mm)
    • Lunghezza 10,5 pollici (267 mm)
    • Larghezza Slot doppio

il Connettori di alimentazione son due da 6 pin come quelli della 9800 GTX?

Il mio computer/alimentatore regge questa scheda video e la sfrutta al massimo?
    Specifiche termiche e di alimentazione:

• Temperatura massima della GPU (in °C) 97
    • Potenza massima della scheda grafica (W) 219
    • Requisito minimo di potenza del sistema (W): 550
    • Connettori di alimentazione supplementari: Due da 6 pin

Che marca mi consigliate?
    a meno chè non prendi un modello particolare (con particolare intendo le versioni overcloccate di fabbrica oppure versioni con raffreddamento non standard) le reference sono tutte uguali.. cambiano solo gli adesivi
    la differenza tra un brand e l'altro più che altro la vedi in caso di RMA.. se il marchio è ben distribuito sul territorio nazionale te la cavi in un attimo, in caso contrario.. bisogna aspettare un pò di più. Affidati ai marchi più conosciuti ed a uno shop serio e sicuramente non avrai brutte sorprese
    Ultima modifica di brugola.x : 30-08-2011 a 21:47

Predefinito

Grazie brugola.x per la risposta, quindi la GTX 570 è supportata pienamente dal mio PC e la ritieni un'ottima scelta d'acquisto.

La lunghezza è leggermente più corta della 9800 GTX che se ricordo era 27 cm. per quanto riguarda l'altezza non ricordo, ma sarà così (spero).

La mia paura sull'attacco a due da 6 Pin è che fosserò cambiati gli agganci rispetto alla 9800 GTX e che non fosse compatibile con il mio alimentatore, per fortuna che sono uguali allora.

Penso proprio che prenderò una GTX 570 reference, se non mi consigliate un modello particolare che so con un sistema migliore di raffreddamento (evito versioni OC con il raffreddamento VGA reference).

Mi sapreste indicare un buon negozio online per l'acquisto? tanto per farmi un'idea. (se non è possibile fare pubblicità a siti di shop mandatemelo pure con messaggio privato)

Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di GhazXtreme : 31-08-2011 a 11:29

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags