Ciao a tutti, è da tanto tempo che non scrivo/loggo sul forum (dal 2008), però vi ho sempre seguiti in questi anno senza collegarmi e leggendo i vostri articoli.
Vi spiego il mio problema:
Settimana scorsa mi è successo un fatto molto strano riguardo alla scheda video 9800 GTX... mi sa che si è rotta, vi racconto i fatti e vi metto le foto:
Giovedì sera accendo il pc, mi guardo le mie cose dopo di che (30 minuti circa) avvio un game, dopo appena 5 minuti nemmeno mi ritrovo che inizialmente il game si rallenta, poi si ferma e vedo solo il mouse che stavo usando che si muove lento lento... aspetto 5 minuti a vedere se si sblocca ma niente, provo a ridurre ad icona e niente e nemmeno con "Ctrl+alt+canc" quindi decido di riavviare il PC con il tasto "Reset".
Il riavvio dura più del solito... e nella schermata del loading mi trovo questa situazione:
Imageshack - avviopc1.jpg
Imageshack - avviopc2.jpg
Appena il PC parte vedo che non mi riconosce la scheda video e se vado su Impostazioni schermo lo trovo cosi:
Imageshack - impostazionischermoinst.jpg
Guardando sulla Gestione di sistema mi trovo sto errore sulla VGA:
Imageshack - gestionedispositiviinst.jpg
e da DXdiag:
Imageshack - dxdiaginstallatidriver.jpg
Disinstallando tutti i driver invece mi riconosce il monitor...:
Imageshack - impostazionischermosenz.jpg
Imageshack - gestionedispositivisenz.jpg
Imageshack - dxdiagsenzadriver.jpg
Le ho provate tutte... disinstallato i Driver e installati i nuovi, provato a disinstallarli e installare i vecchi, provato a installare i driver tramite Windows Update (tutte le volte quando disinstallavo i driver usavo Driver Sweeper cancellando tutti i rimasugli dei driver dalla modalità provvisoria come ho sempre fatto) in ultima ho pure provato con il "ripristino configurazione di sistema" a giorni prima del fatto... ci ha messo tanto e alla fine il problema ce ancora il che mi ha fatto capire che non era un fatto di software ma di hardware, ho smontato il PC e pulito (non era tanto sporco... poca polvere), smontato la 9800GTX dalla PCIexpress pulita senza aprirla (mai aperta) con un pò di aria compressa ma comunque non era tanto sporca e ricordo che non sentivo nessun odore forte di elettronica bruciata, rimontato il tutto, controllato tutte le ventolozze di raffreddamento montate sul PC e funzionavano tutte.
Son rimasto senza parole quando è successo... visto che il PC non lo uso più con Benchmark da ormai anni e con i videogame ci gioco veramente poco e quando lo faccio non faccio mai più di un'oretta (non metto mai impostazioni grafiche "FULL" perchè prediligo la limpidità massima)... il fatto che si sia bruciata in quel modo è davvero strana... capisco se l'avessi tenuta sotto benckmark per ore o che avessi giocato per delle ore con impostazioni grafiche "FULL" (cosa ce non faccio mai)... contando poi che ho un case Cooler Master Stacker 830 Black con ben 6 ventolozze che pompano aria e che il pc se lo uso lo faccio alla sera quindi la parte più "fresca" della giornata in sti giorni dir "fresco" è dura hehe.
Spero che la VGA 9800 GTX non abbia un timer di vitanon mi stupirei ormai con ste nuove tecnologie pensano anche a quello.
Grazie in anticipo ragazzi, aspetto una vostra risposta.(non ditemi: quella sera dovevi tenerlo spento haha)