HTPC: con quale processore più adatto?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    nibble

Predefinito HTPC: con quale processore più adatto?

Buon giorno.

Vorrei aggiornare il mio vetusto HTPC (2005), e sono indeciso con quale processore partire, per poi costruirci intorno la MB, ram etc..

Le esigenze sono quelle della riproduzione di filmati HD e SD con post processing, e alla luce attuale dei nuovi processori, non so se indirizzarmi su Intel serie i5 oppure i più economici AMD Phenon X2, sempre stando su 4 core reali.

Cordialmente ringrazio

nibble

Predefinito

direi che un dual core basta e avanza, ma tutto dipende dal resto dell'hardware che hai o vuoi acquistare, e soprattutto l'uso finale di questo htpc.

nibble

Predefinito

L'uso finale è quello di riprodurre i filmati HD e SD con post processing, che attualmente e purtroppo non sfrutta accellerazione DXVA, per cui è il processore che deve accollarsi il lavoro.

Come riferimento ho preso il pc di casa con i5 750, con filmati Blu-ray e post processing sono al 45% sui 4 core, invece con filmati DVD e post processing 25-30%
    Ovviamente il pc di casa non fa solo il mutimediale, quindi vorrei impiegare un processore che costa meno.

Grazie

nibble

Predefinito

il discorso e' questo: se devi fare un vero htpc devi usare linux e nvidia per il semplice fatto che con nvidia su linux sfrutti l'accelerazione hardware della gpu e la cpu passa in secondo piano, quindi ti sta bene anche un dual core. se vuoi usare windows il discorso cambia. ma poi sto htpc come intendi gestirlo??? telecomando?? mouse e tastiera?? perche se vuoi usare la tastiera e il mouse lascia perdere, vuoi fare tutto tranne un htpc.

nibble

Predefinito

qui: MODERAZIONE c'e' un video che ho fatto io dal mio pc, ho un core i5 750 overcloccato a 3,5 ghz, disgraziatamente ho un ati hd 4850 e come puoi vedere gia vedendo un canale hdtv si ciuccia oltre il 15% della cpu, figuriamoci vedere un bluray dove arriverebbe. se avessi avuto una nvdia( che sto per acquistare) userei linux e ti posso garantire che la cpu arriverebbe al massimo al 2/3% di utilizzo. direi che l'accoppiata windows,ati non e' il massimo per queste cose, ma con ati non lo e' nemmeno su linux dove i risultati video addirittura peggiorano di molto. a te la scelta.
    Ultima modifica di CrAzY MoDdEr : 07-06-2011 a 17:22 Motivo: Violazione copyright

nibble

Predefinito

Grazie per le info.

Per quanto riguarda su come viene utilizzato intendo con telecomando e tastiera con mouse wireless per i game.

Questo è il Blu-ray con post processing (niente DXVA) e i5 750 overcloccato

Ultima modifica di MIMMO : 07-06-2011 a 14:01

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags