Consiglio per economica reflex o compatta con messa a fuoco manuale

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    29
    Messaggi
    21

    Predefinito Consiglio per economica reflex o compatta con messa a fuoco manuale

    ciao a tutti, mi rivolgo a voi in quanto mi è stato detto che sietedavvero fantastici in ambito fotografia (ma non solo eh )
    avrei bisogno di un consiglio su una macchina fotografica da acquistare, ed i miei requisiti sono questi:

    • messa a fuoco manuale
    • gli oggetti da fotografare sono essenzialmente componenti hardware, che spesso devono essere ripresi da vicino per immortalare i loro particolari, e purtroppo non vengono messi a fuoco bene dalle macchine compatte che ho provato
    • non mi servono tanti mp, con la compatta di famiglia da 5.0 mp mi trovo benone
    • budget sui 150 euro per una compatta, 350-400 per una reflex
    • non ho bisogno di ulteriori funzioni, tipo video, face detection e tutte quelle che si trovano sulla "rotella" vicino all'obiettivo...
    • sono un bel niubbo di fotografia, quindi non so cosa siano gli obiettivi con XY mm- WZ mm
    • non vorrei comprare qualcosa che è bello potente, figo ecc ecc, ma che poi di tutte le sue funzioni ne uso il 5%
    • possibilmente batteria al litio


    grazie in anticipo per l'aiuto, se serve qualche altro dettaglio io sono qui,ciaoooo!!!

    PS intanto mi vado a fare un giretto per il foro
    Ultima modifica di buzzi : 13-05-2010 a 16:08

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Come prima cosa, benvenuto!

    Provo a rispodere alla tua domanda cercando di articolare bene.

    Per il mondo reflex il budget è un po' strettino dato che se vuoi veramente una qualità superiore delle compatte nel tuo preciso ambito e cioè la Macrofotografia devi prendere una lente dedicata e le lenti reflex costicchiano e quindi sarebbe bene rivolgersi al mercato dell'usato, e a parere mio anche quelche lettura ( vanno bene anche in rete non importa comprare libri) su cosa sia, come funzioni, e quelche nozione base di fotografia sarebbe la base per un buon approccio.

    Io come brand reflex uso Canon quindi conosco quel brand bene e ti posso consigliare su quello ma qua sul forum abbiamo anche utilizzatori Nikon, Pentax magari anche loro posso darti qualche consiglio su altri brand.

    Andando sul più tecnico, sarò diretto, il mio consiglio va sull'usato e precisamente su una Canon 20D o 30D, che sono macchine, se pur con qualche anno sulle spalle ottime per i tuoi scopi a abbinare possibilmente ad una lente Canon EF-S 60mm 2,8 MACRO che è una buona lente ottima per il tuo scopo che si vede spesso girare nell'usato.

    Con questa accoppiata usata credo che tela possa cavare, a spanne, sui 450 euro...

    Se hai domande siamo qua...

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    29
    Messaggi
    21

    Predefinito

    grazie del benvenuto

    in effetti qualche nozione di fotografia non mi farebbe male... a tal proposito, potresti linkarmi qualche buona guida o quale libro da leggere?

    in un negozio avevo trovato una canon 1000d con obiettivo integrato (non so quale sia però, era tutto nella stessa scatola) a 400 euro, dici che potrebbe fare al caso mio?

    grazie ancora,ciaooo

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da buzzi
    grazie del benvenuto

    in effetti qualche nozione di fotografia non mi farebbe male... a tal proposito, potresti linkarmi qualche buona guida o quale libro da leggere?

    in un negozio avevo trovato una canon 1000d con obiettivo integrato (non so quale sia però, era tutto nella stessa scatola) a 400 euro, dici che potrebbe fare al caso mio?

    grazie ancora,ciaooo
    Io ho letto un buon manuale di fotografia di Giulio Forti, "Teoria e pratica della Reflex", buon libro telo consiglio.

    La 1000D si certo può andare per il tuo scopo ma l'obittivo in Kit che è il Canon EF-S 18-55 F 3.5-5.6 IS non è adatto a quello che vorresti fare, quello lo puoi usare per tutti gli altri scatti.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    29
    Messaggi
    21

    Predefinito

    acc, la macrofotografia è l'unica a non essere adatta

    e se comprassi il kit e poi rivendessi l'obiettivo? potrei comprarne uno usato o magari nuovo adatto?

    oppure mi sa che faccio prima a prendere la 1000d solo corpo...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da buzzi
    acc, la macrofotografia è l'unica a non essere adatta

    e se comprassi il kit e poi rivendessi l'obiettivo? potrei comprarne uno usato o magari nuovo adatto?

    oppure mi sa che faccio prima a prendere la 1000d solo corpo...
    La 1000D la puoi anche prendere solo corpo, e poi ci abbini l'ottica che più si conviene alla tue esigenze.

    L'obittiettivo in kit vale sugli 80-90 euro, è rivendibile, ma dato che esce nei kit non ha un grande mercato.

    La macrofotografia è una branca della fotografia che necessita dei suoi strumenti, e sono obiettivi un po' diversi dagli altri dato che hanno capacità di riproduzione degli oggetti che riprendi alla minima distanza di messa a fuoco pari a 1:1 (quindi dimensioni reali o comunque molto vicino al reale) adatti proprio a piccoli oggetti.


    Avere per ogni aspetto della fotografia la giusta e performante ottica è proprio il suo bello

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema messa a fuoco monitor crt
    By Infinity85 in forum -= Modifiche Elettroniche =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-07-2009, 15:54
  2. Consiglio mo.bo. economica
    By Elron in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-07-2009, 13:53
  3. riduzione distanza minima di messa a fuoco
    By massi55 in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-2009, 22:19
  4. Consiglio su acquisto scheda video economica
    By Glottis in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 08-04-2001, 17:43
  5. Consiglio su skeda video economica
    By jonsav in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-01-2001, 16:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022